Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Playout al via. Ds Pergolettese: "Allucinante dire che siano gare di calcio"

di Claudia Marrone
Sabato prendono il via i playout in Serie C. Sulle colonne di TuttoMercatoWeb spazio alle voci dei protagonisti e dei grandi ex delle dodici formazioni in lotta
Foto

Tra le squadre che si sono opposte fino all'ultimo per la ripresa dei campionati, chiedendo l'annullamento degli stessi, c'è la Pergolettese: una città, Crema, duramente colpita dal Covid-19, con morti che hanno toccato direttamente la società.
Ma le richieste del club, che aveva anche minacciato di non scendere in campo, non sono state accolte, ed ecco quindi che i lombardi, chiedendo ospitalità al "Garilli" di Piacenza, disputeranno i playout contro la Pianese: una doppia sfida da dentro o fuori della quale, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ha parlato Cesare Fogliazza.

Dopo più di 100 giorni di stop, si torna in campo: come arriva la squadra a questo doppio confronto?
"Dire "come arriva" la squadra è una parola grossa, in 20 giorni abbiamo potuto solo fare 10 giorni di allenamenti collettivi, prima erano solo individuali, e le condizioni non possono essere al top, per di più con le temperature che si stanno registrando adesso. A ogni modo noi abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo lavorato scrupolosamente per quel che in 10 giorni si può fare, anche se è brutto sapere che ci giochiamo una stagione in sole due gare: tanti chilometri in pochi giorni, mi sembra allucinante dire che siano gare di calcio. Ma guardiamo avanti".

Che partite si aspetta?
"Metteremo in campo la rabbia che abbiamo, e che a me è costata anche un deferimento per il quale ho patteggiato, quindi non vado oltre nell'esprimere pensieri. Ripeto solo che il calcio non è questo. Confido comunque nei ragazzi, anche se abbiamo fatto, a livello fisico, il minimo che potevamo: onoreremo però la città e i morti. Abbiamo la forza per fare il massimo".

Cosa servirà per uscire indenni da questo confronto e mantenere la categoria?
"La cattiveria calcistica farà la differenza: noi non volevamo giocare, ma siamo costretti, quindi proveremo a portare dalla nostra gli episodi e la motivazione. Dovremmo lottare fino all'ultima goccia di sudore".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:24 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Non c'è tempo per parlare di rinnovo, tante gare ravvicinate" 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo qualche problema, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui"
20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:18 Serie A Atalanta, Pasalic: "Tre punti che pesano molto. Abbiamo voglia di vincere un trofeo" 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana