Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Playoff Serie C. Carpi, l'ex Pesoli: "Ambiente top, deve raggiungere la B"

di Claudia Marrone
Il 30 giugno hanno preso il via i playoff di C, giunti ora alla Fase Nazionale. Sulle colonne di TuttoMercatoWeb spazio alle voci dei protagonisti e dei grandi ex delle formazioni in lotta per la B
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Smaltite le scorie del Consiglio Federale, che ha bocciato la sua promozione d'ufficio in B, il Carpi è ripartito sul campo per conquistare quella categoria che solo un anno fa era sfuggita. Una prima gara dei playoff è andata, una seconda è prossima ad arrivare: avversario di turno, in un match che si giocherà sui nervi, il Novara.
Di tutto questo, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con l'ex biancorosso Emanuele Pesoli.

Dopo un lungo stop, ha ripreso il suo percorso il Carpi: che squadra hai visto contro l'Alessandria?
"I ritmi non sono quelli di quando ci si è fermati, la condizione è calata per tutti, si gioca con una marcia in meno, ma il Carpi ha avuto una gestione ottimale dei 90', è stato molto intelligente".

Con dodici gare da giocare, i commenti lasciano il tempo che trovano. Ma poteva aver già conquistato una posizione più vantaggiosa la formazione di Riolfo?
"Il Girone B era un girone di ferro, e loro ne sono usciti alla grande: il tecnico è molto preparato, e la squadra ha mostrato sempre grande compattezza. Tutto sommato hanno fatto bene, e adesso hanno la possibilità di giocarsi questo campionato a parte per centrare la B. Non sarà facile per nessuno, ma credo che la spunterà la squadra che avrà più lucidità".

La testa farà quindi da padrona?
"Credo di si. Testa ed esperienza: chi ne ha vissute di più di gare playoff, conoscendo la situazione, è avvantaggiato".

Non sono forse avvantaggiate le squadre che hanno più partite sulle gambe, come a esempio il Novara?
"A mio avviso no, anzi, aver più gare nelle gambe è uno svantaggio: credo che il Novara, al prossimo match, ne risentirà. La freschezza, come la lucidità, può far la differenza, anche se comunque il Novara è e rimane una buona squadra, che nonostante la giovane età ha acquisito una certa esperienza per poter giocare determinate gare".

Può essere il Carpi la formazione che approderà in Serie B?
"A me come squadra piace molto, è cresciuta tanto non solo nel corso della stagione ma anche negli anni, meriterebbero la categoria superiore. Conosco l'ambiente, li ci si sente parte integrante di un progetto, dispiace che questo non sia portato a termine".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric
10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri