Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Playoff al via. V. Francavilla, Nunzella: "Possiamo essere la sorpresa del torneo"

di Claudia Marrone
Martedì prendono il via i playoff in Serie C. Sulle colonne di TuttoMercatoWeb spazio alle voci dei protagonisti e dei grandi ex delle formazioni in lotta per il Primo Turno
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

L'outsider, la sorpresa, chiamatela come volete: le piccole realtà tendono sempre a essere così catalogate, ma la Virtus Francavilla inizia ormai a essere una certezza di questa Serie C che è prossima al via mediante gli spareggi promozione e salvezza.
Anche quest'anno i biancazzurri prenderanno parte ai playoff, per giocarsi il sogno Serie B, e per tracciare un bilancio di quello che è stato, ma anche di quello che potrà essere, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato il difensore Leonardo Nunzella.

Riavvolgiamo il nastro a inizio stagione. Che anno è stato per la Virtus Francavilla?
"Nel complesso, direi che per noi è stata una stagione positiva. Dopo un avvio non al top, sono arrivati dei risultati positivi e tutto è andato nel migliore dei modi, in particolar modo nell'ultimo periodo. Proprio per la crescita avuta, avremmo preferito finire il torneo, ma le decisioni prese sono state diverse, quindi ripartiamo dai playoff".

Come ripartite?
"Ripartiamo con un po' di paura e qualche incertezza a livello fisico e tattico, occorrerà anche riprendere tutte le nostre idee, ma c'è entusiasmo e siamo vogliosi di giocare. Chiaramente la pandemia qualche strascico, anche morale lo ha lasciato, ma è giusto anche tornare alla normalità come è stato fatto per le restanti attività del paese".

Una normalità che non prevede però il pubblico negli stadi. Quanto peserà l'assenza dei tifosi in gare delicate come i playoff?
"Il pubblico incide tanto perché è uno stimolo in più, e in tal senso è un bene che la sfida nostra sia fuori casa: è ancora da determinare l'avversario, molto dipenderà dall'esito della Coppa Italia, ma che sia Catania o Teramo, non avere uno stadio contro, per così dire, può divenire un punto a vantaggio".

Al netto del pubblico, conterà di più la testa o il fisico?
"Passerà il turno chi sta meglio ma anche chi è più predisposto mentalmente a questa situazione: quando il fisico viene meno, la testa fa la differenza. Di sicuro noi vogliamo arrivare più avanti possibile, essere la sorpresa che alla fine siamo stati tutti gli anni".

Il trascorso della Virtus Francavilla è effettivamente positivo. Quale è il punto di forza del club, a tuo avviso?
"Il club è molto serio, e sta portando avanti con dedizione un progetto partito ormai qualche anno fa. Qui si lavora bene e in tranquillità, ma credo che il quid in più lo abbiano dato gli uomini scelti, sempre quelli giusti, che hanno contribuito a far divenire il tutto una macchina ben organizzata. Quando dall'alto va tutto bene, anche in basso se ne beneficia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere
09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero"