Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pistoiese, Pancaro: "Rivedrò volentieri Berlusconi-Galliani"

di Claudia Marrone
Foto

Una sala stampa, quella del “Melani”, stranamente vuota, nella quale il tecnico della Pistoiese Giuseppe Pancaro si è raccontato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com,
L’esperienza in Toscana, diversi anni in Serie C che seguono a una lunga militanza in Serie A, categoria che il tecnico continua a seguire: questo e molto altro nelle parole dell’allenatore orange.

Pistoiese-Monza: dopo i fasti del Milan, domenica, da avversari, ritroverà Berlusconi e Galliani. Che sensazioni ha?
“Con loro, ma anche con Brocchi, ho vissuto anni bellissimi, ho tanti ricordi, perché è stato un periodo che, oltre alle vittorie sul campo, mi ha lasciato anche ricordi di relazioni umane: li rivedrò molto volentieri. Certo, affronteremo la squadra che è prima con merito, sono allenati bene ed esprimono un bel gioco, hanno qualità, ma anche noi abbiamo le nostre armi, veniamo da un momento positivo. Abbiamo diverse assenze, ma sarà l’occasione per chi gioca meno di mettersi in mostra: sarà una bella gara”.

A proposito di Milan: vedendo la squadra adesso, non le viene voglia di rimettere le scarpette e giocare?
“Mi dispiace molto per il momento che sta vivendo il Milan. E mi dispiace anche per il mio amico Paolo Maldini, un uomo straordinario: faccio il tifo per loro. Quando ci sono delle rifondazioni serve del tempo per far rinascere il tutto, ma confido nel futuro, a Milano ci sono qualità tecniche e morali”.

Accennava alle ricostruzioni: la Fiorentina sta intraprendendo, sul lungo termine, la strada giusta?
“A Firenze si è ricreato entusiasmo, e quello è il motore principale per rinascere. Lo stadio è sempre pieno, di segnali positivi ce ne sono, e anche Montella è il giusto uomo per la piazza: spero faccia tornare la squadra ai livelli di un tempo”.

Stadi pieni, cosa rara in Serie C. Come è approcciarsi con questa categoria dopo una carriera su grandi palcoscenici?
“Per me cambia poco, allenare in C è come giocare alla Lazio o al Milan, l’approccio è lo stesso. Io mi lego molto a chi rappresento, non importano i numeri”.

Cosa l’ha spinta ad accettare la chiamata della Pistoiese?
“Sono stato subito stimolato dal blasone della Pistoiese, ha una storia nel mondo del calcio, poi si è creato un feeling immediato con il Ds Dolci, abbiamo la stessa visione delle cose. E voglio adesso ringraziarlo per il grande lavoro che ha fatto, ha individuato i giovani di livello apponendo poi qualche innesto di esperienza. Ci sono grossi margini di miglioramento, l’importante è rimanere con i piedi per terra”.

Dove vuol portare i toscani?
“Prima di tutto alla salvezza, continuando a mettere in mostra i giovani, poi tra mesi vedremo dove saremo. Non mi piace andare troppo oltre la gara di domenica, un po’ per forma mentale e un po’ per rispetto del gruppo che si è creato. Anche qua è stato un anno di rifondazione, abbiamo lavorato molto per avere un’anima da gruppo coeso, e per questo voglio ringraziare la squadra che è sempre stata disponibile. Sono molto felice dell’armonia che si è creata”.

Armonia che sembra mancare in casa Juve. Da allenatore, cosa farebbe se un suo calciatore si comportasse come CR7 in Juve-Milan?
“Credo che Sarri abbia fatto quello che doveva essere fatto, gestendo poi anche molto bene il post di un evento del genere con un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo”.

Il suo nome è associato alla Lazio. Che squadra vede?
“Vedo una grande Lazio, che gioca bene ed è forte. Sono ormai diversi anni che Inzaghi sta facendo un lavoro straordinario, e i valori sono di una formazione prima della classe”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata
22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey