Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Piacenza, Di Battista: "La barca è partita: portiamola in più porti possibile"

di Claudia Marrone
Foto

E' stato ufficializzato giovedì come nuovo responsabile dell'area tecnica, e per Simone Di Battista è iniziata una nuova avventura, la sua prima tra i professionisti: è infatti lui che si dovrà occupare del nuovo Piacenza, di quello che nascerà al termine della stagione attuale.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com hanno contattato il direttore per un punto della situazione.

Da pochi giorni il suo arrivo a Piacenza, una sfida che segnerà un nuovo corso per il club, ridimensionato: che ambiente ha trovato?
"Ho trovato un ambiente disponibile e aperto, che appunto deve iniziare un nuovo corso, con un ridimensionamento che ci porterà intanto a rivedere gli obiettivi stagionali rispetto agli anni passati, ma che non mi spaventa. Io ho fatto il corso a Coverciano per l'abilitazione al ruolo di Ds, è arrivata la chiamata da parte di una piazza prestigiosa e non potevo certo tirarmi indietro, anche perché mi è piaciuto molto l'approccio del club: non ho paura di costruire una rosa con un budget ridotto".

A tal proposito, ha già iniziato la programmazione futura, o l'attesa data dal Consiglio Federale odierno sta bloccando i lavori?
"Il Consiglio Federale di oggi influisce su tutto il movimento. Per ora si è sentito dire molte cose, tanto che si è parlato anche di riforme prima ancora di capire come terminerà la stagione, ma aspettiamo i fatti per poter capire come muoversi. Di sicuro ci sarà prima la scelta del tecnico, poi quella dei giocatori, che dipenderà molto dalle regole che verranno stilate per il prossimo torneo, sia sui giovani che sul minutaggio, dal format del campionato, dalla composizione dei gironi: ci sono tanti punti interrogativi che rallentano il lavoro dal punto di vista pratico".

Molti i nomi che sono stati accostati alla panchina del Piacenza. C'è qualcosa di concreto?
"Per ora non ho incontrato nessuno, anche per una questione di rispetto verso chi magari deve sempre terminare la stagione. Non ci sono nomi decisi, ma chiaramente l'orientamento è su un profilo che sposi la mia idea di calcio: non perché questa sia giusta, questo sport non è una scienza esatta, ma perché ritengo fondamentale la condivisione delle idee tra Ds e mister, così che si crei quella giusta sinergia per lavorare".

Stagione da terminare, il Piacenza potrebbe fare i playoff: ci sono volontà del club nel disputarli e numero sufficiente di giocatori dopo i tanti addii?
"Il numero di giocatori c'è, nonostante diverse risoluzioni abbiamo comunque una rosa con circa 16 elementi, ai quali si possono poi aggregare i ragazzi della Berretti. Sulla scelte di disputare gli spareggi, se saranno volontari, mi riservo di ragionare su quello che deciderà la società: io sono stato scelto per la prossima stagione. Di sicuro c'è che sarà dura richiamare la squadra ad allenarsi e fare fronti alle tante situazioni, anche sanitarie, che possono presentarsi, ma valuterà la società".

Sognare non costa nulla: se fossero playoff potrebbe essere anche Serie B. Sarebbe pronto?
"Dobbiamo essere comunque pronti a tutto. Io sono realista e programmo la Serie C, ma le situazioni che alle volte sembrano difficoltose creano opportunità: la barca dal porto è stata fatta partire, adesso portiamola in più porti possibile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0
22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia”