Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Petroni: "Pisa, Trapani e Juve Stabia esperienze positive. Ma lascio il calcio"

di Claudia Marrone
Foto

"Il protocollo sanitario è stato rispettato, anche grazie al lavoro del Dott. Mazzarella, quello che abbiamo è un problema di gestione dei quadri aziendali. Non possiamo allenarci per l'assenza di personale, dal magazziniere a quelli della lavanderia, c'è una contestazione in atto da parte del personale, che sta utilizzando questa forma di sciopero bianco".

Ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così il presidente del Trapani Fabio Petroni, contattato dopo la situazione di disagio che, per il terzo giorno consecutivo si è presentata alla squadra: convocata allo stadio "Provinciale", la truppa di mister Di Donato non si è potuta allenare.

Parla di sciopero dei dipendenti, legato a situazioni pregresse: cosa è successo?
"Il Trapani al momento attuale non può permettersi 20 dipendenti, le società che conosco ne hanno effettivamente un numero inferiore, ma al momento attuale, con la situazione di emergenza sanitaria creatasi, i licenziamenti sono bloccati. Stiamo lavorando alla ristrutturazione societaria, ma sono certo che con il passaggio di proprietà tutto si risolverà nel miglior modo possibile. Recupereremo anche gli allenamenti".

A tal proposito, come procedono le trattative per la cessione della società?
"Il sindaco, con il quale abbiamo ottimi rapporti, ha favorito gli incontri con un comitato di imprenditori trapanesi, che per noi ha la priorità. Abbiamo già depositato la documentazione da un notaio, ma abbiamo dato un termine ultimo, fissato a stasera. Se nessuno si farà avanti, cederemo ad altri, ci sono altri due gruppi interessati, e la trattativa non salterà: domani sera il Trapani avrà un nuovo proprietario".

Fallimento quindi scongiurato?
"Fallimento? Vantiamo crediti nei confronti della Lega B per valorizzazione, paracadute, e abbiamo perso la categoria no sul campo ma per una penalizzazione: il risentimento della città è anche il nostro. Ma problemi economici non ne abbiamo, solo organizzativi, e appena passeremo la mano tante questioni si sistemeranno: in città c'è scontento, e questo si traduce in difficoltà a reperire sponsor e in meno abbonamenti da sottoscrivere. Non si può far calcio senza la città, il Trapani ha bisogno di Trapani. Abbiamo salvato il club dalla gestione De Simone, ma ora è giusto passare la mano, con serenità".

Dopo le esperienze di Pisa e Trapani, non positive, potremmo rivedere Fabio Petroni nel calcio?
"Perché non positive? Io credo che queste due esperienze, come quella della Juve Stabia dove abbiamo aiutato Manniello, siano state positive. Non siamo benefattori, ma abbiamo aiutato le società, anche compiendo operazioni socialmente utili".

Il Pisa era però sull'orlo del baratro, fu salvato solo dalla famiglia Corrado.
"A Pisa l'esperienza non si è chiusa con il fallimento, ricordo che abbiamo rifiutato la maxi offerta di Pablo Dana, per cedere il club a cifre nettamente inferiori, dopo aver cercato di risollevarlo da una gestione non nostra. Per questo giudico tutto positivamente, e spero che anche il Trapani abbia il destino dei toscani. Poi per quanto mi riguarda, ho altre situazioni imprenditoriali da curare, almeno nel breve periodo il mio nome non sarà associato al calcio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nel valore della rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato
13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale" 12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Finale? Dovremo fare un'ottima gara. Il nostro è stato un percorso straordinario" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione