Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Obbedio: "Le C dei maggiori campionati europei ripartono: giusto adeguarsi"

di Claudia Marrone
Foto

Una categoria, la Serie C, che Antonio Obbedio, il Ds della Lucchese dei miracoli (quella che lo scorso anno si salvò sul campo nonostante l'assenza di una società che ha poi portato alla morte calcistica il club), conosce bene.
Una Serie C che il direttore ha analizzato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com in questi giorni frenetici che precedono il Consiglio Federale.

C'è caos per una nuova assemblea richiesta ma forse non accettata, a ogni modo lunedì è previsto il Consiglio Federale. Che novità ci potrebbero essere?
“Non credo ci saranno sostanziali novità, tutto quello che doveva uscire è uscito e tutto quello che doveva esser detto è stato detto: Gravina ha le idee molto chiare su quello che deve fare, ma mi sembra di vedere che adesso anche i club vogliono tornare in campo, rispetto a posizioni iniziali un po' diverse. A ogni modo, le Serie C dei vari campionati stranieri, vedi Germani, Spagna e Inghilterra stanno piano piano riprendendo, non vedo perché non si debba tornare in campo qui: anche la Francia sta pensando di fare qualche passo indietro dopo lo stop deciso. Che è un discorso diverso per l'Olanda, dove dovevano giocarsi solo playoff e playout, e per il Belgio, dove mancava solo una giornata. Non solo, il Presidente del Consiglio Conte ha detto che dobbiamo imparare a convivere con il virus, e questo vuole dire anche tornare a lavorare, per di più di fronte alla curva dei contagi che per fortuna sta scendendo: il calcio professionistico è un lavoro. Il fatto che magari non ci sia tempo di finire la stagione è un altro discorso, in quel caso sono d'accordo con playoff e playout”.

Playoff che sembrano essere su base volontaria: non rischia di aprirsi la crisi per qualche club che magari, al netto della classifica, non ne prenderà parte?
“Assolutamente si. Ho avuto modo di confrontarmi con addetti ai lavori, e i protocolli sanitari non hanno così elevati come si dice, e sono per altro portati in detrazione: inoltre la C ha anche avuto tante agevolazioni, come cassa integrazione, scadenze slittate. Direi che i playoff si possono disputare”.

E' bagarre per i gli spareggi salvezza...
“Tutte vogliono salvarsi, alla fine per le squadre di bassa classifica la cristallizzazione della stessa è utile, con una partita possono anche salvarsi. Parteciperanno tutte quelle chiamate in causa”.

In B le prime tre di ogni girone, in D le ultime: è giusto così?
“Con la cristallizzazione della classifica si, anche se capisco che, soprattutto per quelle che non vogliono perdere lo status di professioniste, non sia facile da accettare. Ma la cristallizzazione della classifica subentra un merito sportivo che deve tener conto dei punti fatti al momento dello stop: altrimenti si riprende per intero il campionato”.

Ci sarà poi il capitolo iscrizioni e ripescaggi.
“A prescindere da tante dichiarazioni che leggo, non credo che in C ci sia una moria di club, delle 60 squadre credo che solo tre, al massimo quattro, siano un po' a rischio: non di più. A ogni modo in D ci sono tanti club che potrebbero fare la Serie C, con società davvero solide: Prato, Savoia, Foggia, Seregno, Campobasso, Recanatese, Casarano, Cerignola sono un valido ricambio per il prossimo anno”.

Per quanto invece concerne il suo futuro?
“Adesso è tutto bloccato, si dovrà attendere che siano risolve le varie questioni legate ai campionati”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate
12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto