Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Marotta e l'addio al Piacenza: "Avevo proposto di aspettare ma non hanno voluto"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

E’ di una decina di giorni fa la notizia della separazione consensuale fra il Piacenza e Matteo Marotta, centrocampista classe 1989, prima ancora dello stop definitivo alla stagione di Serie C. Stop che poi non è arrivato. “La società ha convocato me, così come altri giocatori, proponendoci due vie - racconta l’ex Giana Erminio in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com -: il prolungamento del contratto con l’abbassamento dell’ingaggio o la risoluzione. Io alla fine ho optato per l’addio perché lo reputavo la scelta migliore per la mia carriera, per avere nuove possibilità professionali dopo due anni in cui ho sempre giocato e avuto un rendimento positivo”.

Ha stupito la tempistica dell’addio. Pochi giorno dopo, infatti, la FIGC ha decretato che anche la Lega Pro avrebbe dovuto riprendere a giocare.
“Nei contatti con la società ho anche proposto di attendere le decisioni definitive prima di prendere delle decisioni. Il club però, legittimamente, ha preferito non attendere per la volontà d’intraprendere con anticipo un percorso di ridimensionamento per le prossime stagioni. Non so se avessero dato per scontato lo stop definitivo al campionato oppure se avessero già archiviato come un anno perso la stagione in corso. Io, fossi stato in loro, avrei attendo qualche giorno”.

A proposito della ripresa qual è il suo pensiero in merito. Si è molto discusso sulla fattibilità di un ritorno in campo in Serie C.
“Secondo me è difficile immaginare una messa in sicurezza di tutte le strutture per salvaguardare la salute degli atleti e di tutti gli altri addetti ai lavori. In C ci sono problematiche differenti rispetto alla A o alla B ed in più i costi sono difficilmente gestibili da una società di terza serie. Credo che questa situazione sia perfetta per far capire come il movimento calcistico italiano non lavori di sistema per trovare delle soluzioni condivise. Al centro dell’attenzione c’è sempre il proprio tornaconto, il proprio orticello da salvaguardare. In Inghilterra, una volta indetto il lockdown il sistema ha pensato di attivarsi per supportare quelle società che palesavano delle difficoltà, mentre da noi questo tipo di pensiero manca”.

A proposito di sistema Matteo Marotta quale riforma sceglierebbe fra quella per la creazione della C élite e la nascita della B a 40 squadre?
“Credo che questo sia un problema secondario. Prima bisogna capire che si deve agire in maniera sistemica e poi muoversi per le riforme altrimenti si rischia che si rivelino fini a se stesse. Come delegato AIC mi viene in mente pensare che la B a 40 sia accattivante per i club, ma al tempo stresso si deve pensare a tutelare i calciatori delle restanti 40 società che dalla C si troverebbero catapultati dalla C alla D. Serve attivare strumenti come il semiprofessionismo, incentivi fiscali e quant’altro prima di parlare di riforme”.

Chiudiamo con un amarcord legato all’avventura al Piacenza. Quanto è l’amaro in bocca per il finale della passata stagione con la Serie B sfumata negli ultimissimi minuti?
“Grande. Spero che quello vissuto lo scorso anno sia il rimpianto più grande della mia carriera perché di peggio non riesco ad immaginarlo. Nel giro di pochi minuti siamo passati dalla promozione in B al gol decisivo dell’Entella. E’ stata dura. Ai playoff, poi, qualche episodio dubbio nel match del Garilli contro il Trapani e una loro vittoria meritata in Sicilia hanno chiuso definitivamente le porte al sogno Serie B”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo"
21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti"