Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Malcore: "Cresciuto con l'Audace Cerignola: voglio confermarmi da protagonista"

di Claudia Marrone
Foto

Tre gol in quattro partite, una spinta necessaria per l'Audace Cerignola, che da neo promossa in C inizia a fare la voce grossa nel Girone C del campionato: 7 punti e attuale settimo posto, quello che proietta i pugliesi in zona playoff. Giancarlo Malcore ha preso per mano la squadra e, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ha parlato del momento dei suoi.

Un pesante schiaffo contro il Monterosi all'esordio, poi la ripresa: avvio di stagione soddisfacente per voi?
"Nel complesso, adesso, direi proprio di si. La prima giornata di campionato ci ha visto cadere in malo modo contro il Monterosi, ma siamo stati bravi a reagire riflettendo subito sugli errori e cambiando immediatamente atteggiamento: probabilmente è stato un bene aver perso subito, perché la sconfitta ha generato il necessario cambio di mentalità che credo si sia visto. Ci siamo amalgamati ancora di più, ragioniamo proprio da squadra".

I risultati effettivamente vi stanno premiando: vi siete posti un particolare obiettivo, pur essendo neo promossa?
"L'obiettivo primario è mantenere la categoria, per il resto ragioniamo di partita in partita. Consapevoli che non abbiamo nulla da invidiare alle altre formazioni".

Accennavamo alla promozione dello scorso anno, dove avete dominato. Cosa cambia dalla Serie D alla C?
"Nella sostanza credo niente, il modo di giocare a calcio rimane sempre uno. L'impegno, la determinazione e la costanza servono ovunque".

In D, anche a livello personale, sei stato devastante. Ti aspettavi un avvio così dirompente anche tra i pro?
"Si, me lo aspettavo, perché qui a Cerignola sono cresciuto tanto, e sto raccogliendo i frutti del lavoro, prescindendo poi dal fatto che, a mio avviso, non ho ancora fatto nulla. Devo migliorare sempre tanto e continuare ad andare oltre".

Di obiettivi non ce ne sono quindi neppure a livello personale?
"L'obiettivo personale è quello di fare bene e confermarmi da protagonista, facendo il bene della squadra prima di tutto. Senza il collettivo, senza le vittorie di gruppo, si disperdono anche gli obiettivi dei singoli: questo dobbiamo sempre tenerlo a mente".

Un girone, il vostro, dove sembrano dominare Catanzaro e Crotone, maggiori candidate per la B: che torneo vedi?
"È vero, Catanzaro e Crotone sono le favorite, ma credo sia presto per tirare le somme, quelle vanno tirare ad aprile, perché il calcio non è mai una scienza esatta, in campo vanno mille variabili. Il Girone C è molto tosto, ci sono anche i fattori ambientali a fare molte volte la differenza, ma noi dobbiamo guardare a noi stessi, perché è su di noi che dobbiamo lavorare. Il resto verrà da sè".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona"
13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"