Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lucchese, Tumbarello parla chiaro: "Abbiamo le potenzialità per centrare i playoff"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Andrea Rosito

Tra i maggiori protagonisti della vittoria casalinga di sabato, contro il Rimini, in casa Lucchese c'è stato sicuramente Giorgio Tumbarello tra i più propositivi dei suoi (comunque autori di una buona prestazione collettiva).
Proprio il calciatore, è stato contattato dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com per un punto generale sulla situazione.

Sette punti in cinque gare, e nono posto: soddisfatti di questo avvio di stagione?
"Si, siamo più o meno tutti soddisfatti perché le prestazioni ci sono sempre state, anche se qualche punto lo abbiamo perso per strada, vedi a esempio nel pari interno contro il Pontedera o a Fiorenzuola. Però questo è il calcio, alle volte dà e altre toglie, ma siamo sulla strada giusta per fare sempre meglio, e la vittoria centrata sabato ci dà morale".

Una vittoria che sicuramente vi proietta in modo diverso al match contro il San Donato, anche per come è maturata.
"Della gara contro il Rimini siamo effettivamente felici, nel primo tempo l'abbiamo indirizzata e nel secondo siamo stati bravi a gestirla, giocando come dovevamo, ma siamo consapevoli che questa gara è ormai passato, stiamo lavorando per confermarsi. Andremo a San Donato, ovviamente, per fare risultato, sapendo però che non sarà facile: le neo promosse sono sempre un'incognita".

A tal proposito, che gara ti aspetti?
"Le formazioni salite dalla D si conoscono sempre meno rispetto a quelle affrontate negli anni, ma sicuramente hanno fame e voglia di figurare bene in una categoria a loro nuova. Non fa eccezione il San Donato, basti vedere che gran partita ha fatto con la Reggiana, oltre il risultato: ha messo in difficoltà una delle squadre accreditate per la promozione. L'errore più grosso sarebbe prendere l'avversario sotto gamba, ma sono certo che non lo faremo".

Al netto degli avversari, c'è anche una Lucchese molto rinnovata. Dopo i mesi della passata stagione, che ambiente hai ritrovato?
"È vero, sono cambiate tante cose, ma l'ambiente è buono e sereno, si sta bene anche fuori dal campo, per quanto poi sia il risultato che conti e indirizzi magari il lavoro settimanale. Ma l'unità di intenti sta facendo la differenza, e siamo sempre più gruppo: anche i ragazzi arrivati negli ultimi giorni di mercato si sono integrati perfettamente, e a livello di condizione stiamo tutti bene".

La pressione di dover per forza ripetere almeno il risultato della passata stagione si avverte?
"Lo scorso anno abbiamo centrato i playoff, ed è ovvio che si parta da quel minimo, anche perché la dirigenza e il Ds Deoma hanno allestito una squadra importante e forte... vuoi o non vuoi, si percepisce che i playoff sono un obiettivo. Le potenzialità per arrivarci ci sono. Ma non dobbiamo montarci la testa o farci prendere dalla frenesia, c'è prima una salvezza da centrare e poi da guardare più su".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo"
00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico