Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lecco, Malgrati: "Col Como serata magica. Ma è vietato farsi prendere dall'euforia"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

"E' stata sicuramente una serata straordinaria, molti di noi siamo proprio lecchesi, è da anni che giochiamo li e abbiamo scritto un'altra bella pagina della storia del club: fuori poi c'erano i tifosi ad aspettarci... una serata magica".

Parola di capitano. Parola di lecchese. Parola di Andrea Malgrati, difensore del Lecco che ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com ha così parlato della serata di domenica, quella che ha portato i blucelesti alla netta vittoria sul Como, 4-0. Proseguendo poi: "Il merito di questa annata va alla società e al direttore sportivo che ha allestito una bella squadra, si sono create molte aspettative per altro importanti e, tra alti e bassi, stiamo disputando un buon torneo. Già dello scorso anno potevamo dirci soddisfatti, abbiamo messo le basi per questo campionato e la strada ora è quella giusta. Se dovessi fare un bilancio, lo traccerei positivo".

Accennavi agli altri e bassi: c'è un po' di rammarico per qualche punto perso o guardi ormai solo avanti?
"E' chiaro che si deve per forza guardare avanti, ma abbiamo la consapevolezza che qualche punto in più avremmo potuto averlo: nel bilancio di una stagione, però, ci sta di lasciar qualcosa per strada, c'è poi una compensazione tra tanti fattori, l'importante è aver capito cosa abbiamo sbagliato. Abbiamo chiari i nostri errori, ora dobbiamo evitare di ripeterli. Alle volte ci siamo fatti trasportare dalla troppa euforia, ma è stata una lezione che ci è servita".

Al momento si parla di terzo posto: è questo quindi l'obiettivo minimo che vi ponete?
"Un terzo posto come quello attuale per noi equivale a vincere il campionato, è giusto si abbiamo aspettative ma si deve stare con i piedi ben piantati per terra: è il primo anno che giochiamo insieme, stiamo affinando tante situazioni, tante dinamiche di gioco, ma siamo consapevoli di chi siamo. Pensiamo di partita in partita, con la massima attenzione".

E allora andiamo al weekend, dove vi attende la Carrarese. Che, a differenza vostra, appare un po' in difficoltà.
"La Carrarese sta vivendo un momento non esaltante a causa dei tanti infortuni, ma sono certo che daranno l'anima sabato, e sarà una battagli da affrontare come tutte le altre: stiamo bene l'avversario, ma ovviamente l'aspetto più importante è a consapevolezza dei nostri mezzi, oltre poi all'esser bravi nel gestire certe situazioni. Arriviamo sicuramente con il morale alto, vogliamo dare continuità ai risultati, ma anche quello che può sembrare facile non lo è: la gara di Como lo insegna, se Pissardo non avesse fatto la gran parata nel primo tempo chissà come sarebbe andata. Quindi massima allerta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra
10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande