Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'ex Teramo Zichella: "La programmazione dell'anno scorso sta dando risultati top"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Teramo

La sconfitta contro il Catanzaro non ha certo pregiudicato il cammino di un Teramo che fino alla scorsa settimana aveva fatto registrare numeri da capogiro: basti pensare alla media di 2,42 a gara, la più alta nei tre gironi di Serie C e la seconda più alta in Italia, dietro solo al Milan.
Un inizio forse sorprendente, forse no... o meglio, un inizio che, per chi conosce bene la piazza, era prevedibile.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato l'ex allenatore biancorosso Giovanni Zichella.

Un ottimo avvio di stagione da parte del Teramo: poteva esser preventivabile?
"Sinceramente si. Perché c’è una solidità importante in società con un presidente che è stato un vincente nella sua vita e questa sua qualità la trasmette anche alla squadra. Sono rimasti calciatori importanti dell’anno scorso, con alcuni giovani di prospettiva, questa miscela fa si che il Teramo ottenga risultati".

E' quindi questo l'ingrediente Del diavolo in questo strepitoso avvio di campionato?
"L’anno scorso la società ha messo le basi, quest’anno sta raccogliendo i frutti. Al di là della sconfitta di mercoledì con il Catanzaro, la prima della stagione, ho visto una squadra ben organizzata che sapeva sempre cosa fare: In questo periodo di lockdown in Piemonte non mi rimane che guardare partite da casa, e devo ammettere che ne faccio anche una questione di studio: esempio il Teramo è molto bravi sul concetto della riaggressione".

Più nel dettaglio?
"Intendo che ho visto una squadra pronta nella ricerca immediata nel recuperare il pallone, con gli stessi calciatori che l'hanno persa e nella stessa zona: la squadra si difende avanzando e non schierata. Se la riaggressione non riesce, bisogna scappare verso la propria porta, temporeggiare e riorganizzare la disposizione difensiva corretta".

Girone di ferro il C: è presto per tracciare bilanci o le linee guida, per così dire, si possono vedere?
"Come ci si aspettava, Ternana e Bari sono partite forti, mentre qualcosa in più avrei voluto vederlo da Palermo, Foggia e Catania, ma solo per il loro blasone, perché penso che queste ultime tre squadre al momento non hanno la forza e qualità di Bari e Ternana. Sicuramente è un girone molto difficile, anche se alcune piazze importanti senza pubblico sono sicuramente penalizzate, e qualche sorpresa è lecito aspettarsela: tra queste magari proprio il Teramo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda
12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello