Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il Lautaro del Picerno. Murano re della C: "Niente limiti, ma conta la squadra"

di Claudia Marrone
Foto

"Non ho controllato le statistiche, me le ricordano sempre i miei compagni prendendomi in giro, perché dicono che sono come Lautaro... e nascono sempre sfottò! (ride, ndr)": nell'intervista rilasciata in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com, esordisce così l'attaccante del Picerno Jacopo Murano, capocannoniere non solo del Girone C di Serie C ma di tutta l'intera categoria, e tra i primi miglior marcatori dei campionati professionistici italiano, visto che meglio di lui ha fatto solo Lautaro Martinez dell'Inter. A onor del vero, il numero di gol è il medesimo, 12, ma il bomber del Picerno ha all'attivo una gara in più, che lo porta a un gol ogni 87' contro gli 82' dell'argentino.

Murano ha poi proseguito: "Ovviamente è tutto rapportato alla vittoria di squadra, ma è chiaro che vorrei continuare su questa scia, perché per un attaccante il gol è la miglior medicina. Io arrivavo da un momento non particolarmente felice, e avevo tanta voglia di rifarmi: non mi pongo limiti, non mi sono dato numeri precisi da raggiungere, vivo giorno per giorno, con entusiasmo".

Vi sta sorridendo anche la classifica: soli cinque punti dalla vetta...
"Abbiamo forse centrato qualche pareggio di troppo, ma nel calcio tutto si riequilibra, e ora stiamo raccogliendo quello che a inizio avevamo forse lasciato per strada".

Lo scorso anno per pochi punti è sfuggito il terzo posto: l'idea è quella di replicarsi?
"Come primo obiettivo, la società ci ha chiesto la salvezza, ma sono certo che ci potremmo togliere delle soddisfazioni, perché siamo una squadra tosta, veloce, giochiamo bene e siamo fastidiosi per chiunque. Il club sta portando avanti un bel progetto, sono certo che i presupposti per fare in un determinato modo ci sono".

Il fatto che manchi un Catanzaro di turno, la squadra ammazza campionato, quanto può facilitare il compito delle altre formazioni?
"Sicuramente quest'anno il campionato è più avvincente, la classifica è molto corta e quindi tutto rimane ancora aperto, niente esclude che alla fine possa possa spuntarla un'outsider. Ci sono società che hanno investito molto e hanno ambizioni, ma anche noi abbiamo le nostre, e intanto dobbiamo pensare a chiudere il girone di andata nel migliore dei modi, senza pressioni. Ma chiaramente alzando di volta in volta l'asticella, come ha fatto la società".

Perché la scelta di Picerno, in estate?
"Del Picerno tutti mi avevano parlato bene, conosco diversi ragazzi che giocavano qui, e devo dire che ho riscontrato con i fatti quanto mi avevano detto gli amici. Anzi, penso che troppo spesso Picerno sia sottovalutata. A ogni modo, sentendo varie voci, per me è stato semplice accettare, e sono felice della stessa scelta".

Parli di club dall'esterno sottovalutato, come spesso accade a chi non ha il grosso nome. Come ti spieghi questo distorto pensiero tutto italiano?
"È chiaro che da formazioni con blasone, conquistato nel corso della storia, ti aspetti sempre tanto, ma ci sono club come a esempio la Feralpisalò che fanno capire quanto i tempi siano cambiati, perché non conta solo avere il nome, serve avere un progetto e un certo modo di svilupparlo. Il progetto è ormai la parte fondamentale del calcio, così come conta molto anche lo spogliatoio, spesso serve più l'uomo del calciatore, i dettagli fanno la differenza. Questo conta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Verona, la grande impresa di Baroni. Il futuro di Immobile 19:56 Calcio esteroUfficiale L'AZ chiude al quarto posto e conferma Maarten Martens: il tecnico firma un biennale 19:55 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, a breve Tah in conferenza stampa con Xabi Alonso 19:53 Serie A Kjaer lascia il Milan. Il saluto di Pioli: "È stato un grande stimolo lavorare con te" 19:50 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, a breve Xhaka in conferenza stampa con Xabi Alonso
19:49 Calcio estero Newcastle a caccia di un portiere: la priorità di Howe è Giorgi Mamardashvili 19:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Il Leverkusen vale tutti i risultati che ha fatto. Dobbiamo avere rispetto" 19:42 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vivarini ne cambia uno. Stroppa rivoluziona 19:40 Serie ALive TMW Il Bayer Leverkusen non vuole fermarsi: a breve Alonso in conferenza stampa 19:38 Serie ATMW L'Atalanta scalda i motori: le immagini dell'allenamento e le ultime di formazione da Dublino 19:34 Serie CTMW Radio Ds Monopoli: "Salvezza meritata. Taurino? Scelto per la voglia di rivalsa dopo Monterosi" 19:30 Serie A Dal Maribor a Euro24? La parabola di Ilicic, convocato in Nazionale dopo oltre due anni 19:26 Calcio estero Il Getafe annuncia due partenze: Mata e Maksimovic lasceranno los Azulones 19:24 Altre Notizie Empoli, una delegazione da Abodi per il progetto di riqualificazione dello stadio 19:22 Serie DTMW Berti torna in pista. L'ex Carrarese vicino alla nomina di Ds del Prato 19:18 Serie A Thuram non dimentica "l'attacco" di Sabatini. La vendetta del francese dopo lo scudetto 19:15 Serie A Atalanta, De Roon: "Ci meritiamo la Coppa. I miei compagni devono fare la differenza in campo" 19:12 Calcio esteroUfficiale Eduardo Salvio lascia il Pumas: l'esterno argentino può finire al Colo Colo 19:08 Serie A Beretta: "Oylmpiacos ha una tifoseria calda. Ma la Fiorentina non deve avere alcuna paura" 19:03 Serie BTMW Reggiana, Goretti verso l'addio. E per il ruolo di Ds gli emiliani valutano Pagni 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "De Roon avrebbe meritato la finale, mi dispiace. Ma non abbiamo alibi" 18:56 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, un altro rinnovo: Boly imita Ola Aina e firma fino al 2025 18:53 Serie A Kjaer: "Per il budget speso, pochi in Europa hanno fatto come il Milan in questi quattro anni" 18:49 Serie C Mantova, il cordoglio del club per la scomparsa dell'ex biancorosso Karl-Heinz Schnellinger 18:48 Altre Notizie Lecce, il presidente Sticchi Damiani: "Polemiche da Empoli? Segnalate in Procura" 18:45 Serie A Djimsiti: "La voglia di essere i primi a battere il Leverkusen sarà una spinta per noi. Ci proveremo" 18:42 Calcio esteroUfficiale L'Amburgo riscatta Poreba dal Lens e annuncia il nuovo direttore sportivo: è Kuntz 18:38 Serie ATMW Radio Paramatti: “Montero può fare bene a qualsiasi livello. Calafiori il futuro della Nazionale” 18:34 Serie BUfficiale Brescia, opzione esercitata: Alexander Jallow firma fino al 30 giugno 2026 18:30 Serie A Atalanta, De Roon: "Con o senza di me non importa, conta solo vincere e alzare il trofeo"