Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gubbio, Lovisa: "Club top per crescita dei giovani. Sogno la A con la Fiorentina"

di Claudia Marrone
Foto

Una presenza nel Pordenone anni fa, poi la lunga trafila nei settori giovanili dei top club italiani, che lo hanno portato al suo primo anno in pianta stabile in Serie C: per Alessandro Lovisa, figlio del presidente del Pordenone, il calcio non è solo questione di famiglia, è una passione che è riuscita a trasformare nel lavoro che ha sempre voluto fare.
Poche parole e tanti fatti, costanza e dedizione le caratteristiche che lo hanno reso uno dei più promettenti giovani del panorama calcistico italiano. Il momento del salto è arrivato, adesso la palla è tra i suoi piedi.
Ed è proprio il classe 2001, ora in forza al Gubbio (dove è arrivato in prestito dalla Fiorentina) a raccontarsi ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Ambitissimo in Serie C, sembravi a un passo dal Perugia ma poi è arrivato il Gubbio: perché la scelta di sposare questo progetto?
"Qua a Gubbio mi volevano fortemente, mister, ds e presidente hanno insistito molto con il mio agente dimostrando la piena volontà di darmi fiducia, e il poter giocare con continuità in un campionato importante come la C, per altro in una società sana come questa, ha fatto tutto il resto. Avevo delle richieste anche in B, ma ho preferito fare questo step per una crescita più graduale".

Hanno inciso, in questa scelta, anche i consigli di tuo fratello Matteo (responsabile dell'area tecnica del Pordenone, ndr)?
"E' normale confrontarsi tra fratelli, e io stimo molto Matteo, lo ascolto tanto. Chiaro però che poi le scelte le valuto anche con i miei agenti, Davide Lippi e Luca Pennacchi".

Come è stato l'impatto con la squadra?
"L'impatto è stato buono. C'è un gruppo molto accogliente, un bel mix di ragazzi giovani ed esperti, un ambiente familiare dove si lavora bene: ci sono le giuste pressioni, la possibilità di imparare, per i giovani credo sia l'ambiente ideale. Spero di riuscire a dare presto il mio contribuito, pensiamo a centrare la salvezza il prima possibile e poi vedremo cosa si potrà fare".

Alle spalle hai esperienze in Primavera, sicuramente importanti. Cosa ti porti dietro da Firenze?
"Fino a febbraio è stata una bella stagione, dispiace si sia interrotta così improvvisamente. Arrivavo a Firenze dopo l'anno a Napoli, e riuscire a confermarmi in una campionato mai facile, come quello Primavera, è stato per me importante: ora devo fare lo step successivo. Sono ancora della Fiorentina, il mio sogno è toccare la Serie A".

Che differenza c'è tra il mondo della Primavera e quello del cosiddetto calcio dei grandi?
"Sono due cose molto diverse. In C sto già vedendo più malizia, più furbizia, ogni punto è fondamentale, si gioca sempre come fosse una finale: no che in Primavera il risultato non conti, sia chiaro, ma ha comunque un peso diverso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina"
18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"