Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gregucci: "Monza, Bari e Reggina in due anni da A"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Tra gli occhi attenti al panorama calcistico italiano, ci sono sicuramente quelli dell'ex tecnico della Salernitana Angelo Gregucci, che, ora in attesa di una nuova chiamata, sta osservando a 360 gradi il mondo pallonaro italiano.
E proprio di questo parla ai microfoni di Tuttomercatoweb.com.

Due pause e sette giornate trascorse, che Serie B sta vedendo quando l'8^ è ormai alle porte?
"Può essere retorica, ma è vero che è presto per delineare un quadre preciso del campionato, anche se a livello di organico Benevento ed Empoli hanno qualcosa in più delle altre. Così come il Frosinone, che sta scontando il cambiamento generazionale dopo 10 anni di un certo percorso: per lavorare serve tempo".

A proposito di generazioni, una nutrita schiera di talenti della Serie A ha sposato progetti di B e C. Faranno la differenza?
"Penso che la Serie B e la C debbano essere rampa di lancio per i giovani, no categorie per parabole discendenti. Sono campionati che devono formare i giovani per la Serie A, devono far fare tirocinio a chi ha talento: faccio due nomi, Castrovilli e Di Lorenzo, che conosco bene. Serve più gente così, vanno trovati più giovani come loro".

E allora perché la scelta di scendere di categoria?
"Perché un bambino che realizza il suo sogno, poi vuol sempre fare quello: rappresentare sè stessi con l'arte è una delle cose più belle che si possa fare. E il calcio è dei calciatori".

A proposito di Serie C: che campionato è quello attuale?
"Io credo che se diversi club si riorganizzano a livello societario, si potranno presto vedere diversi doppi salti. Con tutto rispetto per le altre, nel Girone A c'è un monopolio del Monza, che ha struttura e organizzazione per guardare avanti, ed è una struttura così che intendevo prima. Nel Girone B, invece, ci sono tanti brand importanti per il calcio italiano, come Vicenza, Reggiana, Padova e Triestina, è molto combattuto, mentre nel C ci sono ottimi palcoscenici, con il Bari che ancora gode dei favori del pronostico: ma occhio alla Reggina".

Parlava di doppio salto: l'Alessandria è una di quelle formazioni che, se riorganizzata, può ambire a ciò?
"Assolutamente si. E' un club competitivo, con una grande rosa, e se trova la giusta continuità può fare bene".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona"
13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"