Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gagno: "Modena ambizioso. Le avversarie dovranno dimostrare di esser più forti"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa Modena FC

"Ovviamente è un bel traguardo personale, se l’ho raggiunto ci sono soprattutto grandi meriti dei miei compagni che mi hanno aiutato in svariate situazioni a raggiungere questa piccola soddisfazione": si, perché tra i portiere meno battuti d'Europa, accanto a mostri sacri come Gianluigi Donnarumma del Milan e Thibaut Courtois del Real Madrid, c'è anche Riccardo Gagno del Modena, che ha così esordito nell'intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb.com.
Giocare in Serie C non vuole affatto dire non poter stabilire record che vanno oltre il nazionale, l'estremo difensore emiliano ne è la prova. E con lui, il suo Modena, ora secondo in classifica nel Girone B, a -1 dalla vetta.

Un grande traguardo collettivo è invece la posizione di classifica della squadra: vertigini a stare in alto?
"Se dobbiamo avere paura di stare in alto vuole dire che non siamo preparati per grandi cose, ma gioco in una società importante e siamo una squadra che ha ambizioni di un certo tipo. Proveremo a lasciare meno punti possibili per strada e a competere con le grandi concorrenti di questo girone".

"Ambizioni di un certo tipo", dici: si può quindi dire che la Serie B è l'obiettivo?
"Se dobbiamo guardare la classifica, la nostra posizione ci tiene in corsa per salire, ma la strada è ancora lunga e faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità senza tirarci indietro".

Il difficile effettivamente inizia adesso: cosa dovrà fare il Modena per tenere testa alle dirette concorrenti e cosa invece dovrà evitare?
"Non nego il fatto che il nostro sia un campionato molto competitivo, con molte squadre che hanno chiari i loro obiettivi. Dobbiamo raccogliere più punti possibili con le squadre che occupano un posto nella parte destra della classifica, e cercare di vincere più scontri diretti possibili. Non sarà facile ma daremo sicuramente del filo da torcere a tutti e per batterci, le avversarie dovranno dimostrare sul campo di essere superiori a noi. L’errore più grande che possiamo commettere, invece, è quello di sentirci appagati e di vanificare quanto fatto finora".

Però finora avete fatto tanto, e bene. Bilancio positivo per la prima parte di stagione, giusto?
"Si, il bilancio è sicuramente positivo, però c’è tutto il girone di ritorno da giocare e dobbiamo dimostrare che quanto fatto finora non è frutto del caso ma di un lavoro costante svolto con sacrificio e impegno. Da qui a fine campionato dobbiamo migliorare laddove si può, abbiamo i mezzi e le capacità per farlo e li sfrutteremo nel miglior modo possibile".

A livello personale invece, che bilancio tracci e che obiettivi ti poni?
"Sono soddisfatto, ma per come è la mia indole non mi accontento. Sono una persona che punta al massimo e fin quando non lo ottiene continuerà a provarci. Non mi tiro indietro, sin da piccolo ho sognato di poter raggiungere la massima serie e lavorerò ogni giorno per cercare di renderlo realtà. Il Modena mi sta dando una grossa mano e una bella possibilità nella mia crescita personale dentro e fuori dal campo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti
11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene"