Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Filippini: "Serviva più attenzione nella cessione del Livorno: ora servono controlli"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il ko di ieri, 6-0 sul campo della Juventus U23, ha amplificato la crisi del Livorno che però, a differenza di quanto si possa dire vedendo i risultati, parte dalla drammatica situazione societaria in cui versa il club dopo il passaggio a svariati soggetti da parte di Aldo Spinelli. Passaggi di quote che sembrano non essere ancora terminati.
Di tutto questo, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con Antonio Filippini, lo scorso anno per parte della stagione alla guida del club.

Un Livorno in alto mare: si aspettava di vedere questa situazione dopo la cessione del club?
"No, onestamente non mi aspettavo tutto questo, credevo che Spinelli avesse maggior scrupolo nel cedere il club, probabilmente non aveva fatto determinate valutazione. Torno a dire che servirebbero maggiori controlli e più prevenzione, la Lega dovrà promuovere misure più stringenti per evitare che ogni anno accadano situazioni del genere".

C'è intanto da arrivare a maggio...
"In questi mesi il Livorno deve esser sicuramente controllato giorno per giorno, per evitare che la situazione peggiori. E' fondamentale portare almeno a termine la stagione, sia per la sopravvivenza del club stesso che per la regolarità del campionato".

Portare a termine la stagione. Ma in ottica futura, quanto può incidere la permanenza tra i professionisti?
"Rimanere in Serie C è assolutamente necessario, anche per poter poi rideterminare gli obiettivi futuri. Con la Serie D cambierebbero troppe cose".

Heller, dopo il 6-0 di ieri, ha detto che la squadra non deve trovare nella questione societaria un alibi. Non è piuttosto preoccupazione?
"Sostengo da sempre che per fare una grande squadra il primo tassello è la società, la base solida di una qualsiasi piramide. E' il pavimento della squadra, che se cammina su una superficie solida può fare passi importanti, se cammina nella palude deve invece spendere energie per prestare attenzione a dove mette i piedi: e la situazione influisce sul rendimento. Non solo, la rosa è stata rinforza solo nell'ultima settimana, non ha neppure avuto tempo di prepararsi al meglio, è come se fossero partiti adesso per il ritiro. Però ripeto, le preoccupazioni è normale ci siano".

La stagione scorsa non è stata forse il preludio di questa?
"No, lo scorso anno a livello societario Spinelli ha sempre gestito tutto per bene, forse sono state fatte alcune scelte sbagliate nella costruzione dell'organico. Ed è normale questo abbia influenzato il percorso, specie poi dopo il lockdown quando circa 15 elementi lasciarono per i non rinnovi dei contratti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:45 Serie ALive TMW Roma, alle 15 la conferenza stampa di De Rossi 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:40 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia
14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene"