Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Renate: "Coscienza di chi siamo per far ciò che vogliamo: ripetere l'anno scorso"

di Claudia Marrone
Foto

Tra le squadre che stanno già facendo la voce grossa in questo avvio di stagione c’è sicuramente il Renate. Secondo posto in classifica a -1 dalla vetta e voglia di stupire ancora, come fatto nelle passate stagioni.
Un punto della situazione in casa nerazzurra, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è fatto dal Ds Antonio Obbedio.

Un avvio di stagione sicuramente positivo per il Renate: è soddisfatto?
“Si, l’avvio di stagione direi che è stato ottimale. La svolta è arrivata subito con la sconfitta interna contro il Como, prestazione pessima e ko meritato: ma da quel momento siamo rinati, e abbiamo sfornato prestazioni di livello anche in Coppa Italia. Quella contro i lariani è stata una gara che ci ha fatto tornare nei nostri panni, quelli di una squadra con un preciso dna, con un’identità tecnica e tattica di un certo calibro ma anche con una data struttura societaria, che diventa un punto imprescindibile per portare avanti il discorso che lo scorso anno la pandemia ha stoppato. Del resto è importante avere ben fissi gli obiettivi: serve la consapevolezza di quello che sei per fare quello che vorresti”.

E quali sono gli obiettivi?
“L’obiettivo minimo è la salvezza, da raggiungere il più velocemente possibile: è chiaro che a punti si ragiona così, è necessariamente il primo step, ma come ho detto dobbiamo ripercorrere quanto fatto lo scorso anno”.

Capitolo mercato. Di pochi giorni fa l’arrivo di Silva: si opta ora per altri svincolati?
“Preciso intanto che noi non abbiamo alcun problema di lista, quello a cui badiamo è stare dentro il budget che ci siamo prefissati. Con l’arrivo di Silva, fino a gennaio, il mercato è chiuso, e anzi, dispiace non aver trovato una giusta soluzione per Teso, che non rientra più nei nostri piani tecnici: Silva di fatto compensa la sua assenza, nella finestra di riparazione vedremo di trovare una situazione che vada bene a tutti”.

Un primo tour de force è finito, un altro sta per iniziare: come arriva la squadra a questi appuntamenti?
“Insieme alla Feralpisalò, siamo l’unica formazione di C ad aver disputato sei gare in diciotto giorni, oltre ad aver fatto tanti chilometri e speso molte energie fisiche e mentali. Adesso si aprirà un altro ciclo di gare ravvicinate, abbiamo concesso due giorni di riposo ai ragazzi, che oggi riprenderanno la preparazione in vista della Pro Patria: il primo pensiero dovrà esser rivolto a quella gara. I bustocchi sono una formazione ostica, solida, una delle migliori difese della categoria. I numeri che ha registrano lo dimostrano, dovremmo tenere altissima la concentrazione”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio" 07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione”
07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Sabato trasferta in casa-Milan: Oristanio pronto a fare la sua parte" 07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma in prima pagina: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG