Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Cavese: "Mercato impegnativo. Contratti fino al 2022? Crediamo nella salvezza"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Bargellini

Una classifica che piange, una squadra da rifare e con solo 20 giorni a disposizione: quello che potrebbe sembrare quasi un film di fantascienza, è stata invece la realtà della Cavese, che ha completamente cambiato volto con il mercato di gennaio.
L'arrivo del Ds Francesco Lamazza lo scorso 11 gennaio ha dato vita a un nuovo percorso, che porta ora i campani a lottare con le unghie e con i denti per la salvezza: dieci cessioni e altrettanti acquisti (tutti alti profili per la categoria), praticamente quasi una formazione, e primi punti messi in cascina. La strada è lunga, ma l'avvio è stato buono.
Di tutto questo, il direttore ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un mercato di gennaio che ha rivoluzionato la rosa: soddisfatti di quanto fatto?
"Il mio intento e quello del club era quello di cambiare le facce all'interno dello spogliatoio, lo impone la classifica, andava riportato entusiasmo. E' stato un lavoro faticoso, cercavamo principalmente gente disposta a lottare, e non è stato semplice trovarla perché a gennaio, per muoversi, si guarda soprattutto la classifica, e la nostra non agevolava il lavoro, o il contratto più lungo. E' stato impegnativo, ma un grande lavoro di squadra, il presidente mi è sempre stato vicino, ma ci ha reso felici: ho preso calciatori che avrei preso anche a giugno, ed effettivamente abbiamo stipulato contratti fino al 2022. Vogliamo gettare le basi per il futuro".

Chiaro quindi che c'è la consapevolezza che la salvezza può arrivare...
"La determinazione e la voglia di risalire la china che ha mostrato la squadra mi fa davvero ben sperare: ci aspetta un mese impegnativo, ma sono fiducioso".

Il pareggio di ieri contro il Bari può esser quindi considerato come un segnale alle avversarie?
"Sarà un girone di ritorno avvincente, dobbiamo monetizzare il più possibile perché vincere è sempre dura, ma nella squadra vedo lo spirito giusto. Venderemo cara la pelle da qui a fine anno".

Ma torniamo agli acquisti: quale è stato il calciatore più difficile da portare a Cava?
"A parte Calderini, che conoscevo dai tempi della Sambenedettese e verso cui c'è stima reciproca, sono state tutte operazioni complesse, forse Scoppa la più ostica, ma non saprei. Elio (Calderini, ndr) sa come lavoro e ha comunque sposato la causa nostra lasciando la Carrarese quarta in classifica, e quello per noi è stato un segnale importante, ha dato il là al nostro mercato".

Occhio ora agli svincolati?
"Il mister crede molto nel gruppo, non vorrebbe intaccare quanto si sta creando, e l'idea di premiare, per così dire, i ragazzi l'abbiamo tutti. E' chiaro però che l'occhio vigile sul mercato lo teniamo".

Si era parlato di un interesse per Mazzeo: sarà eventualmente nel reparto avanzato il possibile rinforzo?
"Di Mazzeo se ne parlava da tempo, probabilmente anche prima del mio arrivo, ma noi con Gerardi siamo a posto nel reparto avanzato. Se ma arrivasse qualcuno, non è per forza un attaccante".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra"
18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"