Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - DS Alessandria: "Costruire club sostenibile e duraturo"

di Claudia Marrone
Foto

Tra le squadre in procinto di grandi rinnovi c'è sicuramente l'Alessandria, che aveva ora anche un'eco europeo, con il Torino che disputerà al "Moccagatta" le partire di Europa League.
Un punto generico sulla situazione, ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, è fatto dal DS Fabio Artico.

Si muove celermente il mercato dell'Alessandria. Soddisfatti di queste prime operazioni?
"Stiamo lavorando su alcune operazioni in entrata, rispettando, per politica societaria e aziendale, una linea giovane. Per ora il mercato è sempre fermo, ma è importante individuare, come stanno facendo altri club, dei validi profili giovani".

Non c'è il rischio di indispettire una piazza che spera in un campionato meno sofferto del precedente?
"Puntare sui giovani non significa fare un brutto campionato. Puntare sui giovani significa valorizzare il proprio vivaio, aggiungendo a loro qualche tassello di esperienza, senza appunto voler rinunciare a fare bene: vogliamo allestire una rosa competitiva. Poi è chiaro, non si può dire che puntiamo al primo posto, ma ciò non significa non avere idee".

Quali sono quindi gli obiettivi dell'Alessandria?
"Sicuramente vogliamo migliorare quello che è stato il posto in classifica della passata stagione, divenendo una squadra fastidiosa da incontrare, per tutte le altre compagini. E poi puntiamo molto, come dicevo, alla valorizzazione del nostro vivaio".

Si tinge di Europa il "Moccagatta": anche questo uno step per voi importante?
"Il fatto che il Torino abbia scelto il "Moccagatta" per disputare l'Europa League è sicuramente motivo di orgoglio, perché il club da anni sta investendo sullo stadio, che per noi è un vero riferimento. E ora lo sarà ancora di più. Ci fa piacere avere rilievo internazionale".

Passi che sono frutto della programmazione, il Pordenone insegna.
"Una società sana non passa solo dal lato tecnico e dai risultati sportivi, si vede anche da altri aspetti che nel calcio vanno comunque considerati e che servono per crescere. Noi vogliamo costruire una società sostenibile e duratura".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi"
14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato