Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Pontedera: "32 punti a gennaio? Voglio prima equilibrio"

di Claudia Marrone
Foto

Sorpresa o conferma? Difficile dare una definizione al Pontedera, che ormai da anni sta abituando i più fini palati a stagioni straordinarie, pur non essendo una delle squadre annoverata tra le big. Che dalle big, però, ha preso tanto, e che ora, quanto in C si sono giocate 9 giornate è al terzo posto.
Ed è il Dg Paolo Giovannini, ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, a fare un'analisi del momento dei granata.

Presto per fare bilanci, ma metà del girone di andata è trascorso, e la classifica dice 3^ posto. Qual'è il segreto del Pontedera?
"Più che della classifica, io mi compiaccio e sono fiducioso per il futuro grazie all'atteggiamento e alla propositività che vedo in un gruppo fatto non solo di ottimi calciatori ma anche di grandi uomini. Se si esclude la gara contro il Renate, le prestazioni non sono mai mancate, abbiamo delineato un percorso ben chiaro che vogliamo portare avanti, al di là delle sconfitte o delle vittorie. Sono molto felice anche nel vedere che sono stati impiegati moltissimi elementi delle rosa, è un buon segnale".

Rosa che alla fine conta solo 8 over: delle formazioni di C, quella con il numero minore.
"E' vero, se si esclude la Juventus U23, che ha un regolamento a parte, siamo noi quelli con meno over tesserati. Al netto delle nuove regole federali, non volevamo snaturarci e volevamo ancora proseguire con la linea giovane che da anni adottiamo, e che ha dato buoni frutti".

Quest'anno si vede però un Pontedera che, nonostante la giovane età, gioca quasi da veterano. Un gruppo già formato.
"Chiaramente, visto ciò che dicevo prima, andavano fatte scelte leggermente diverse, e per bilanciare i pochi over servivano giovani comunque pronti, che potesse avvicinarsi, a livello di esperienza, agli over. Mazzini aveva già giocato a Carrara, Bernardini era reduce da una notevole esperienza a Lucca, Cigagna da una piazza importante come Reggio Emilia, Serena lo avevamo già cresciuto: a loro poi ne abbiamo aggiunti altri. E siamo soddisfatti".

Cosa si aspetta dal gruppo da qui alla fine del girone di andata, che è di fatto un primo giro di boa?
"La cosa fondamentale, intanto, è pensare di gara in gara, la squadra deve fare questo. Anche se poi è vero che a gennaio potremmo tracciare delle linee, ci sarà questo primo step e vedremo le valutazioni da fare. Quello che mi auguro è che non sia dispersa la fiducia che ha il gruppo, il calcio va a una velocità estrema e i risultati diventano spesso relativi: ora è tutto bello, ma arriveranno anche momenti duri ai quali dovremmo saper far fronte, ricordandoci che sono importanti anche i piccoli risultati come un pareggio, se uniti a una reazione successiva. Voglio equilibrio, non penso di chiudere il girone di andata a 32 punti ma neppure a 20, spero in un finale discreto".

A proposito di giovani, ai tempi di Lucca fu lei a lanciare Di Lorenzo.
"Di Lorenzo è del mio paese, ho tutt'ora un bel rapporto con lui e con la famiglia. Ricordo che dalla Lucchese lo cedetti a soli 15 anni alla Reggina, ma nonostante le belle prestazioni, col fallimento del club si trovò svincolato, e venne a chiedermi aiuto: è passato dal terrazzino dello stadio "Mannucci" alla Nazionale! Al tempo conoscevo Fernandez, il ragazzo andò a Matera, e da li la scalata: è impressionante la semplicità con la quale ha superato tutti gli step. Da Matera a Empoli, da Empoli al Napoli dove è titolare inamovibile di Ancelotti, dal Napoli alla Nazionale. Che avrebbe fatto strada lo sapevo, ma non immaginavo con questa facilità, un'esplosione netta. Si è imposto subito, con l'umiltà e la purezza che ancora lo contraddistinguono".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle
21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"