Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Piacenza: "Il vaccino anti Covid-19 sarebbe una polizza assicurativa per il calcio"

di Claudia Marrone
Foto

Ieri in Italia è stato il V-day, il giorno della somministrazione dei primi vaccini anti Covid-19. Il presidente dell'Olbia Alessandro Marino, a tal proposito, ha proposto, col fine di dare l'esempio e garantire la sicurezza di tutti, la vaccinazione per i gruppi squadra dei club calcistici, e su questa stessa linea è stato poi il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
In merito a ciò, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato il Dg del Piacenza Marco Scianò, che sull'eventualità della vaccinazione per i club si è così espresso: "L'idea del presidente Marino è molto intelligente. Il protocollo richiede un numero eccessivo di tamponi da effettuare, che obera per altro il sistema sanitario nazionale e i laboratori di analisi, per il calcio la vaccinazione sarebbe una scelta risolutiva. Ovviamente non potremmo obbligare chi non vuole vaccinarsi a farlo, in quel caso proseguiremmo con la pratica del tampone, ma la maggioranza dei gruppi squadra si sottoporrebbe alla vaccinazione, che porrebbe fine a un incubo. Io sono favorevole".

Si scatenerebbe però il classico pregiudizio "calciatori privilegiati".
"Certo, questa è una delle due obiezioni che potrebbero esser mosse, oltre appunto a quella che dicevo prima, ovvero che non tutti vogliono farlo per diverse motivazioni che saremmo tenuti a rispettare. Però occorre ricordare che il vaccino costa meno dei tamponi, siamo noi la categoria a farne così tanti, e nel calcio avrebbe comunque un numero contenuto di dosi da somministrare, si salvaguarderebbe questa industria dalle difficoltà economiche dei prossimi mesi. Ricordo anche che siamo una categoria che assicura un indotto economico e, oltre ai calciatori, ha tanti posti di lavoro da tutelare".

Anche perché adesso c'è il rientro "dalle vacanze" da fronteggiare: è preoccupato sotto questo aspetto?
"Prima di riunirsi, le squadre faranno dei tamponi, e gli eventuali positivi saranno subito isolati senza però che i restanti membri del gruppo squadra vadano in quarantena, in questo caso non c'è contatto immediato: si deve solo sperare, data la lunga incubazione, che non si scoprano poi altre possibili positività. A ogni modo l'accento è da porre sul fatto che lo sport, e non solo il calcio, offre tanti posti di lavoro, il rischio terza ondata è imminente e bisogna salvaguardare quanto più possibile il tutto: il vaccino sarebbe una sorta polizza assicurativa affinché il calcio vada avanti. E' un'idea da portare avanti prima che il tutto diventi non più sostenibile, di aiuti esterni non ce ne sono".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"
23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia" 23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non basta Scamacca, l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome