Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Carrarese: "Orgogliosi della stagione. Baldini trascinatore"

di Luca Bargellini
Foto

Si è chiusa ieri la stagione della Carrarese. La doppia sfida del primo turno della fase nazionale dei playoff ha sorriso al Pisa e per i marmiferi è iniziato il tempo dei bilanci. Ospite dei microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il ds gialloblu Gianluca Berti ha fatto il punto della situazione, fra presente e futuro del club. "La nostra è stata una grande annata - spiega senza mezzi termini il dirigente toscano -. Nonostante gli infortuni di elementi importanti per la squadra che ci hanno tolto tanto e le vicende legate allo stadio che ci hanno portato a giocare spesso fuori casa credo che la squadra abbia fatto un ottimo campionato. Sono orgoglioso dei ragazzi. E' mancata solo la ciliegina sulla torta nella doppia sfida col Pisa. Un plauso a loro, mentre a noi non resta che tentarci il prossimo anno".

Centro di gravità permanente della Carrarese è stato il tecnico, Silvio Baldini. Quanto è stato importante avere un allenatore come lui in panchina?
"Conosco il mister da tanti anni, quando ancora io ero ancora un calciatore, è posso dire serenamente che lui non ha niente a che vedere con la Serie C. Per noi è stato un trascinatore, Carrara è diventata casa sua e la Carrarese la sua famiglia".

Ieri nel postpartita è nata un po' di polemica a seguito di alcune dichiarazioni del tecnico del Pisa D'Angelo ("Le gare si vincono in campo, non con le parole" ndr). Cosa si sente dire?
"Le parole di Mister D'Angelo sono evidentemente fuori luogo e gratuite e probabilmente dettate dalla tensione di una sfida, come quella tra Pisa e Carrarese di Play-Off, a cui non è abituato rispetto per esempio a certi standard raggiunti in carriera da Mister Silvio Baldini. Mi sento di tranquillizzare l'allenatore del Pisa che Silvio Baldini non ha nessuna necessità di proporsi al Presidente del Pisa perché a Carrara è a casa sua, idolatrato dalla tifoseria e stimato dalla Propria e Dirigenza per cui rimarrà a Carrara per riprendere il percorso interrotto questa stagione al terzo turno Playoff ".

Tornando alla vostra stagione ha qualche rimpianto?
"No. Anche in chiave mercato abbiamo portato a termine le operazioni che reputavamo giuste per noi. Non sempre si riesce a chiudere ogni trattativa che si imbastisce, ma ogni movimento fatto è sempre stato condiviso con la proprietà e il tecnico".

Dal presente al futuro, Tavano e Maccarone li vedremo ancora a Carrara il prossimo anno?
"Ancora dobbiamo smaltire la delusione di ieri. Dalla prossima settimana inizieremo a parlare con tutti, iniziando dal tecnico, che comunque rimarrà con noi".

Chiudiamo con uno sguardo alla Serie A dove tre sue ex squadre come Empoli, Fiorentina e Genoa si giocheranno la salvezza negli ultimi 90'.
"E' una situazione surreale e personalmente mi dispiace vederle invischiate in questa situazione. Il Genoa mi ha lanciato nel grande calcio, Empoli la reputo casa mia e Firenze è la mia città: personalmente non mi resta che attendere il verdetto del campo".

Quella dei viola è però una situazione molto molto particolare.
"L'addio di Pioli e il successivo fallimento in Coppa Italia hanno fatto crollare le motivazioni e tutto questo si è trasformato in un boomerang. Domenica, senza dubbio, il Franchi e i suoi tifosi saranno fondamentali per la formazione di Montella"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 28 Maggio 2024
21:53 Serie A Milan, anche Leao nella lista della spesa del PSG. Potrebbe essere l'erede di Mbappé 21:49 Serie C Serie C, semifinali playoff: al 45' Avellino-Vicenza e Carrarese-Benevento sullo 0-0 21:45 Serie A Italiano: "Domani giocheremo anche per Barone. Non ci meritavamo questa tragedia" 21:42 Calcio estero Mbappé: "7 anni al PSG: per un calciatore francese un onore giocare in questo club" 21:38 Serie A Il Milan è pronto per l'iscrizione della squadra Under 23. L'allenatore sarà Bonera
21:34 Serie D Clivense addio, torna il nome Chievo Verona. I colori sociali rimangono però bianco e azzurro 21:30 Serie A Spalletti tifa Inter: "Menomale che che crede nel talento italiano. Blocco nerazzurro fondamentale" 21:27 Calcio estero PSG, trovato il vice di Donnarumma: presto visite mediche per Safonov del Krasnodar 21:23 Serie A Luca Percassi: "Ringrazio Gasperini. Mai avremmo pensato a un traguardo così..." 21:19 Serie BTMW Pres. Pisa: "Avanti con Aquilani? Non lo so. Ma ancora nessun contatto con la Fiorentina" 21:15 Serie ATMW Pazzini: "La Fiorentina ha tutto per vincere. Spalletti è una garanzia per la Nazionale" 21:12 Calcio estero Il Chelsea fa sul serio per Summerville: il Leeds fissa il prezzo, servono 30 milioni 21:08 Serie A Agente Otavio: "È felice all'Al Nassr. Italia? Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro" 21:04 Serie B Catanzaro, Pontisso: "L'uscita dai playoff non ha intaccato nulla dell'incredibile cammino fatto" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Mbappé: "Milan nel cuore". Flick al Barça, Kompany al Bayern 20:57 Calcio estero Barcellona, con la partenza di Xavi in stand-by il rinnovo di Sergi Roberto. La situazione 20:53 Serie ATMW Abate: "Pioli mi ha fatto crescere. Camarda? Mi auguro risolva le sue questioni personali" 20:49 Serie CTMW Radio Calori: "Avellino e Vicenza costruite per vincere. Padova? Manca il salto di qualità" 20:45 Serie A Come stai preparando l'Europeo? Spalletti: "Chi ci ha preceduto ci ha indicato la via" 20:42 Calcio estero Super League, Simone Pafundi eletto Player of The Season 2023-2024 20:38 Serie A Napoli, obiettivo Fazzini per il centrocampo. Prima offerta 7 milioni, Corsi rilancia a 10 20:34 Serie C Avellino-Vicenza, le formazioni ufficiali: Vecchi opta per un cambio di modulo 20:30 Serie A Mbappé: "Futuro in Italia? Non si sa mai. Da bambino tifavo Milan, seguivo tutte le gare" 20:27 Calcio estero Barcellona, Flick sarà il nuovo allenatore: domani mattina ci sarà l'annuncio ufficiale 20:23 Serie A Arnautovic: "Club o Austria, voglio sempre giocare. Al mio ultimo Europeo mi aspetto di farlo" 20:19 Serie C Carrarese-Benevento, le formazioni ufficiali del match: Calabro ne cambia quattro 20:15 Serie A Atalanta, venerdì parte la festa. Il percorso del pullman scoperto: si parte da Largo Colle Aperto 20:12 Calcio estero BVB, Ricken: "Che bello se Reus segnasse il gol decisivo sabato. Hummels? Dopo Wembley" 20:08 Serie ATMW Inzaghi, il summit con Oaktree e le prossime tappe. Possibile conferenza il 4 giugno 20:04 Serie DTMW All-in dell'Ancona sul Ds Mignemi. Ma nella trattativa si inserisce il Siracusa