Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - De Petrillo: "Alessandria? Senza favori del pronostico si hanno meno pressioni"

di Claudia Marrone
Foto Articolo

Conclusa l’esperienza con il Prato, portato ai vertici della classifica, mister Alessio De Petrillo inizia a guardarsi intorno per pianificare il futuro prossimo, ma chiaramente prima ci sarà da vedere anche l’esito dei playoff di Serie C; che il tecnico segue con grande attenzione. E che da adesso vedranno protagonista anche una sua ex squadra, l’Alessandria, del quale proprio De Petrillo ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Che stagione è stata per l’Alessandria?
“Tutto sommato credo una stagione positiva. Rispetto agli anni passati, dove c’erano state spese ingenti, il presidente ha deciso di ridurre il budget, ma il risultato non è mancato: anche il Monza ci ha messo due anni prima di vincere, cosa mai semplice da fare, soprattutto in C dove il torneo è particolarmente ostico”.

Saranno circa 110 i giorni di stop per i grigi: quanto peserà la sosta?
“Stiamo parlando di calciatori che hanno il senso del professionismo, il lockdown è ormai superato e il tempo di rimettersi in condizione lo hanno avuto tutti. Chiaro poi che la differenza la fa la testa, come hanno dimostrato i playout ormai archiviati basta un gol a rompere gli equilibri, in un mini campionato in cui non conta più nemmeno la classifica della regular season; l’inerzia del pensiero, per così dire, alle volte può spostare anche gli episodi. Credo che vincerà chi avrà più struttura mentale”.

Squadra giovane l’Alessandria: potrebbe quindi essere un punto debole la struttura mentale?
“Si dice spesso così, ma si dice anche che i giovani hanno un recupero più celere degli over: credo sia impossibile far previsioni, ci sono mille variabili che condizionano le situazioni, io ho allenato spesso giovani già mentalmente strutturati. E’ semmai più discriminante l’aspetto della gestione, oltre alle alte temperature che si registrano in questi giorni e che non porteranno i match a ritmi molto alti”.

I piemontesi hanno le qualità per arrivare fino in fondo e riuscire a coronare il sogno inseguito da anni?
“Fare previsioni è difficile, ma lo spero per loro: alle volte le annate in cui ti aspetti meno sono quelle in cui ottieni di più. Senza favori del pronostico si tolgono tante pressioni, e si può gestire tutto con più tranquillità, anche se Alessandria è una piazza esigente”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 07 Agosto 2020
11:25 Serie A Napoli, cresce l'ottimismo per il recupero di Insigne col Barça: oggi proverà scatti e allunghi 11:25 Serie B UFFICIALE: Lecce, torna Pantaleo Corvino. Sarà responsabile dell'area tecnica 11:23 Altre Notizie ESCLUSIVA TMW - Fiona May: "Io e Larissa vogliamo una Viola vincente. Chiesa? Decida da solo" 11:21 Serie A Roma, Friedkin vuole un grande del calcio italiano: la tentazione è il ritorno di Totti 11:20 Calcio estero FOCUS TMW - Ligue 1, tutti i trasferimenti. Il Monaco piazza il colpo Disasi
11:19 Serie B Perugia, gli ultras a colloquio con la squadra: "Incontro duro e diretto, ma ancora civile" 11:15 Serie A Oggi Juve-Lione, Dybala resta un'incognita: verso la panchina, ma si deciderà all'ultimo 11:14 Altre Notizie Amichevoli squadre di club, le partite in programma oggi 11:12 Calcio estero Real, buone notizie per Mariano Diaz: tampone finalmente negativo 11:10 Serie A LIVE TMW - Barcellona-Napoli, la conferenza stampa della vigilia di Setien 11:08 Altre Notizie Boban: "Tornare in FIFA? Vedremo. Triste per Infantino, fair play finanziario da cambiare" 11:06 Calcio estero UFFICIALE: Niente Roma per Disasi. Il difensore firma col Monaco fino al 2025 11:05 Serie A LIVE TMW - Barcellona-Napoli, la conferenza stampa della vigilia di Busquets 11:05 Calcio femminile LIVE TMW - Serie A femminile, le news di mercato: Como, quattro colpi dalla Serie A 11:04 Serie C UFFICIALE: Triestina, rinnovo per il centrocampista Federico Maracchi 11:00 Serie A TMW - Arthur è a Barcellona: ora il test del COVID, poi summit col club per chiedere la risoluzione 10:57 Serie A Genoa, l'addio di Marroccu: "Preziosi ha fatto bene, non ce l'avrei fatta a proseguire" 10:53 Serie A Le pagelle di Fonseca: la Roma ieri non è esistita. Testa a Friedkin? 10:51 Serie A Boban: "Milan, rifarei tutto. Nel calcio c'è poca pazienza. Maldini merita un ruolo centrale" 10:49 Serie B Venezia, tre nomi per l'eventuale dopo Dionisi: Marcolini, Calori e Marangon 10:45 Serie A Inter ai quarti di finale di EL, Zhang scalpita per volare in Germania e chiarirsi con Conte 10:42 Calcio estero Thiago Alcantara al Liverpool? Flick: "Se volesse andare in Premier, lo capirei perfettamente" 10:38 Serie A Messi senior a Milano con vista sull'Inter: casa a due passi dalla sede. E Suning studia l'affare 10:34 Serie C Juve Stabia, Caserta: "È stato un onore. Avrei voluto lasciarvi con un epilogo diverso" 10:32 Serie A LIVE TMW - Juventus, è il giorno della verità. Stasera sfida al Lione all'Allianz Stadium 10:30 Serie A ESCLUSIVA TMW - David Silva-Lazio, il padre: "La Serie A gli piace, sarebbe bello se giocasse a Roma" 10:27 Calcio estero Man City-Real Madrid, le probabili formazioni: Zidane col tridente, un dubbio per Guardiola 10:25 Serie A Le pagelle di Dzeko: almeno ci prova, nel deserto delle idee della Roma 10:23 Serie A Juve, il pericolo numero uno è Depay: il meglio dell'olandese, al rientro dal KO 10:21 Serie A Le pagelle di Pau Lopez: serata da 4. Un pericolo pubblico per la Roma