Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - De Petrillo: "Alessandria? Senza favori del pronostico si hanno meno pressioni"

di Claudia Marrone
Il 30 giugno hanno preso il via i playoff di C. Sulle colonne di TuttoMercatoWeb spazio alle voci dei protagonisti e dei grandi ex delle formazioni in lotta per il Secondo Turno
Foto
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Conclusa l’esperienza con il Prato, portato ai vertici della classifica, mister Alessio De Petrillo inizia a guardarsi intorno per pianificare il futuro prossimo, ma chiaramente prima ci sarà da vedere anche l’esito dei playoff di Serie C; che il tecnico segue con grande attenzione. E che da adesso vedranno protagonista anche una sua ex squadra, l’Alessandria, del quale proprio De Petrillo ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Che stagione è stata per l’Alessandria?
“Tutto sommato credo una stagione positiva. Rispetto agli anni passati, dove c’erano state spese ingenti, il presidente ha deciso di ridurre il budget, ma il risultato non è mancato: anche il Monza ci ha messo due anni prima di vincere, cosa mai semplice da fare, soprattutto in C dove il torneo è particolarmente ostico”.

Saranno circa 110 i giorni di stop per i grigi: quanto peserà la sosta?
“Stiamo parlando di calciatori che hanno il senso del professionismo, il lockdown è ormai superato e il tempo di rimettersi in condizione lo hanno avuto tutti. Chiaro poi che la differenza la fa la testa, come hanno dimostrato i playout ormai archiviati basta un gol a rompere gli equilibri, in un mini campionato in cui non conta più nemmeno la classifica della regular season; l’inerzia del pensiero, per così dire, alle volte può spostare anche gli episodi. Credo che vincerà chi avrà più struttura mentale”.

Squadra giovane l’Alessandria: potrebbe quindi essere un punto debole la struttura mentale?
“Si dice spesso così, ma si dice anche che i giovani hanno un recupero più celere degli over: credo sia impossibile far previsioni, ci sono mille variabili che condizionano le situazioni, io ho allenato spesso giovani già mentalmente strutturati. E’ semmai più discriminante l’aspetto della gestione, oltre alle alte temperature che si registrano in questi giorni e che non porteranno i match a ritmi molto alti”.

I piemontesi hanno le qualità per arrivare fino in fondo e riuscire a coronare il sogno inseguito da anni?
“Fare previsioni è difficile, ma lo spero per loro: alle volte le annate in cui ti aspetti meno sono quelle in cui ottieni di più. Senza favori del pronostico si tolgono tante pressioni, e si può gestire tutto con più tranquillità, anche se Alessandria è una piazza esigente”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 19 Marzo 2024
11:04 Serie B Ballotta sul Parma: "Rosa superiore alle altre, lo dimostrerà fino a fine stagione" 11:00 Serie A Inter, caccia all'attaccante. Raspadori e Gudmundsson i primi nomi: le ultime 10:56 Calcio estero È sempre calciomercato: occhio agli svincolati, negli USA chiusura il 23 aprile 10:52 Serie A Giudice Sportivo, Baroni squalificato. Per Simone Inzaghi settima ammonizione 10:49 Serie C Pescara, Sebastiani torna a parlare: "Lavoro intensamente per la cessione del club"
10:45 Serie A Roma, il riscatto di Lukaku al momento è un miraggio. Ogni decisione rimandata a luglio 10:41 Calcio estero Newcastle, Guimaraes sul mercato: due top club l'hanno osservato da vicino in FA Cup 10:38 Serie A Juventus, Allegri disposto a rimanere pure in scadenza. Servono 20 milioni per cacciarlo 10:36 Serie A Giudice Sportivo, da Theo a Pellegrini e Vlahovic: gli squalificati in Serie A 10:34 Serie B Como, ritiro e amichevoli a Marbella con un solo obiettivo: la promozione diretta in A 10:30 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, Giudice Sportivo rimanda decisione su squalifica: "Ulteriori indagini" 10:27 Serie ATMW Salernitana, niente Inzaghi bis: SuperPippo si è dimesso, non tornerà in panchina 10:26 Calcio esteroUfficiale Granada in crisi, esonerato Medina. Ora Tognozzi deve scegliere il nuovo allenatore 10:23 Serie A Juventus, tre a scadenza: uno va e uno resta, ma il caso spinoso resta Rabiot: il punto 10:19 Serie B Bari, Iachini: "Stiamo migliorando, ora bisogna scendere in campo senza timore" 10:15 Serie A Lazio, con l'arrivo di Tudor torna l'idea Simeone: esplose a Verona con il tecnico croato 10:12 Calcio estero Dal pugno del presidente dell'Ankaragucu alla corrida di Trebisonda: calcio turco nel caos 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la nuova Lazio di Tudor: moduli e probabili formazioni 10:08 Serie A La Penna aveva proposto a Juan Jesus di interrompere Inter-Napoli. Acerbi ora rischia 10:04 Serie B Pirlo, Kasami ed i giovani. Il mix vincente che ha portato la Samp in zona playoff 10:00 Serie A Napoli, De Laurentiis studia le alternative per il dopo Osimhen: David e Gimenez i primi nomi 09:56 Calcio esteroUfficiale Il Suwon Bluewings risolve il contratto di Acosty: l'ex Fiorentina è ancora infortunato 09:53 Serie A "Il razzismo si combatte anche a parole". Vaciago sul caso Acerbi-Juan Jesus 09:49 Serie B Lecco, sondaggi vani con i nuovi allenatori: avanti per forza con Aglietti 09:45 Serie A Italia, sabato appuntamento allo store Adidas sulla Fifth: si valorizza il brand azzurro 09:41 Euro 2024 Finlandia, Pohjanpalo verso il playoff col Galles: "Zero pressione, cosa c'è di meglio?" 09:40 Altre NotizieUfficiale Empoli, contratto da professionista fino a giugno per il giovane attaccante Cesari 09:38 Serie A Caso Acerbi, a rischio anche l'Europeo in caso di condanna. Toccherà alla FIGC decidere 09:34 Serie C Serie C, si è chiusa la 32ª giornata: programma completo e classifiche dei tre gironi 09:30 Serie A Gudmundsson infiamma ancora il mercato. Inter in pressing per superare Juve e Premier