Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dametto: "Buon campionato con la Pistoiese: ci saremmo tolti soddisfazioni"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Sandro Giordano

Tra i protagonisti del Girone A di Serie C, c'è sicuramente stato Paolo Dametto, perno della difesa della Pistoiese: una stagione, quella del classe '93, che è stata in crescendo, prima che il Covid costringesse allo stop forzato. Il contratto con gli orange è però ora scaduto, ma il futuro del giocatore è da scrivere.
Di questo e molto altro, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato lo stesso Dametto.

Una stagione sicuramente particolare, non solo per la Pistoiese: che bilancio tracci di questo campionato segnato dal Covid?
"Sarà purtroppo un anno ricordato per la tragedia del Covid, quando succedono questi “eventi” giustamente il calcio passa in secondo piano. Siamo partiti col freno a mano, avevamo bisogno di conoscerci e apprendere meglio le idee di gioco del mister, ma dopo un primo periodo di adattamento, abbiamo trovato la giusta quadratura che ci ha reso una squadra spigolosa e compatta. Son sicuro che nell’ultima parte di stagione ci saremmo potuti togliere una bella soddisfazione".

Soddisfazione che magari ti saresti potuto togliere anche a livello personale, in un anno penalizzato dall'infortunio al volto?
"Nonostante l’infortunio nel periodo di ottobre, che mi ha tenuto lontano dal campo per un mese, è stata una buonissima stagione a livello personale. Mi son ripreso alla grande, anzi ora metto la testa ovunque tanto ho capito che se mi rompo mi ricostruiscono! (ride, ndr)".

Il tuo nome è sul mercato. Per il futuro quali strade sembrano aprirsi?
"Ho ricevuto alcune chiamate vere e interessanti, altre solo per sondare il terreno. Aspetto, mi alleno e intanto mi godo il mare della mia Sardegna".

I campionati riprendono, la C a metà: si poteva fare diversamente?
"Le società sono delle aziende, non danno da mangiare solo a chi scende in campo, ma ai segretari, magazzinieri, professori atletici, imprese delle pulizie e via dicendo: come sono state riaperte la maggior parte delle attività, era giusto far ripartire anche il mondo del calcio con delle limitazioni. Una delle cose che avrei cambiato era la formulazione dei playout: avrei compreso negli spareggi l'ultima classificata, escludendo la quint’ultima dal giocarsi la salvezza. Con ancora 11 partite da giocare e con un distacco veramente minimo delle ultime di ogni girone dalla zona playout, credo sia stata una vera porcata decidere le sorti anticipatamente delle tre retrocesse".

A proposito di spareggi, ma promozione: una tua ex squadra, la Reggiana, è in finale. Può spuntarla contro il Bari?
"A Reggio sono stato benissimo, ho trovato compagni con cui tutt’ora ogni tanto ci sentiamo ancora. In queste partite è sempre difficile pronosticare una favorita, son partite con molto stress e tensione, dove si gioca poco a calcio, ma se proprio devo sceglierne una dico Bari. Ha giocatori che con colpi di categoria superiore possono risolvere la partita da un momento all’altro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area"
20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie ALive TMW San Siro protesta, il Milan fa 3-3 col Genoa. Tra poco Pioli in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza"