Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dalla difesa bunker al realizzabile sogno playoff: Benassai racconta la Lucchese

di Claudia Marrone
Foto

"Siamo pronti e carichi per questi ultimi 180' della stagione, abbiamo un po' di margine per poter blindare la zona playoff e siamo concentrati sulla Carrarese, nostro prossimo avversario: vogliamo i tre punti per blindare matematicamente gli spareggi, per noi è fondamentale centrare questo traguardo": chiaro e diretto, nell'intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb.com, il difensore della Lucchese Francesco Benassai, che ha parlato in vista del rush finale della stagione.

Che opporrà i rossoneri prima appunto alla Carrarese, poi all'Olbia, che potrebbe giocarsi proprio a Lucca la permanenza in categoria senza passare dai playout: "Se non dovessimo vincere contro la Carrarese, il discorso playoff potrebbe effettivamente per noi essere rimandato, e l'Olbia sarebbe un ostico avversario, ecco perché è importante chiudere quanto prima il discorso. E soprattutto non pensare troppo oltre, prima c'è il derby e a quello dobbiamo pensare. I playoff, lo ripeto, sono il nostro obiettivo, e vogliamo raggiungerlo".

Obiettivo che probabilmente, anche se nessuno lo diceva, c'era già da inizio stagione...
"Abbiamo una squadra di qualità, siamo forti in tutti i reparti e di sicuro avremmo potuto fare anche di più nell'arco del campionato. Ma è inutile guardarsi indietro, serve solo pensare al futuro per centrare quello che è il nostro obiettivo: questo deve essere il nostro unico pensiero".

A proposito di reparti: siete la quarta miglior difesa del girone. È forse in attacco che qualcosa in più poteva esser fatto?
"Non mi focalizzerei solo sul reparto offensivo per i non tantissimi gol, il calcio è un gioco di squadra e in ogni reparto serve l'aiuto del collettivo: i gol partono da noi difensori, come la fase difensiva parte da molto più avanti rispetto alla nostra porta. A ogni modo, proprio per la difesa, sono soddisfatto, con Tiritiello mi sono sempre trovato benissimo e un altro obiettivo è quello di non prendere gol nelle prossime due gare. E magari segnarne qualcuno in più. Un piccolo step in avanti possiamo farlo".

Ai playoff, invece, avete la sensazione di poter esser la mina vagante visto anche i buoni risultati ottenuti con le big del vostro girone?
"I playoff sono un campionato a parte, dove tutte ripartono da zero, ma è vero che l'atteggiamento che abbiamo avuto a esempio con Cesena ed Entella può per noi essere un punto di partenza. Però questi sono discorsi prematuri, dobbiamo prima pensare ad arrivare a questi spareggi".

Andando infine al tuo personale, soddisfatto della stagione che ti ha visto tra i maggiori protagonisti della Pantera?
"Probabilmente questa è stata la mia miglior stagione tra i professionisti, ma per tracciare un bilancio vorrei aspettare gli ultimi 180': di sicuro non mollerò fino all'ultimo, perché ci sono ancora della belle pagine da poter scrivere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo"