Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dall'Inter al Renate. Rada si racconta: "Vorrei arrivare in B con le pantere"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Alex Zambroni-AC Renate

"Era da un paio di partite che sfioravo il gol, era nell'aria, e sono davvero felicissimo, soprattutto perché è stato utile alla squadra, ci ha permesso di conquistare i tre punti e il primato in classifica. Poi è stato bello anche a livello personale: il primo gol, il frutto di tanto lavoro. Può sembrare una frase fatta, ma è così".

Ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così Armand Rada, uno dei pilastri del centrocampo del Renate, giunto alla sua terza stagione in nerazzurro. Il classe '99 sabato, contro l'Alessandria, ha segnato il suo primo gol tra i professionisti, una rete pesantissima che è valsa la vittoria sui grigi: un Renate inarrestabile, che non finisce più di stupire.

Un gol che ha dimostrato l'unione di gruppo: sul pallone eravate in corsa tu e Maistrello, che ti ha però lasciato calciare, leggendo bene la situazione.
"Si, è vero. Io sono partito e avevo gamba, Tommy se ne è accorto e appena mi ha visto ha rallentato, non intralciandomi quando ho messo il piede. E' stato altruista, oltre poi a essere un giocatore importante per il gruppo. Ma qua è così, tutti ci sentiamo alla pari, sappiamo di essere funzionali al progetto, e nessuno si crede superiore all'altro: l'unione è una cosa fondamentale, lavoriamo meglio".

Esprimendo anche un bellissimo gioco: vi sentite cresciuti, a livello tattico, dalla passata stagione?
"Quello che si vede in campo sono le nostre caratteristiche, e fa piacere vedere che ci apprezzano. Con il mister abbiamo iniziato un certo percorso, le cose non vengono subito, ma ora è arrivato il nostro momento, e i nuovi innesti ci stanno dando una grossa mano".

E infatti il Renate adesso fa notizia se perde, no se vince. Obiettivo minimo i playoff?
"Beh si, l'obiettivo sono i playoff, ma andiamo di gara in gara. Di sicuro non ci tireremo indietro".

Da un nerazzurro all'altro: al tuo approdo al Renate, cosa ti sei portato dietro dell'anno con la Primavera dell'Inter?
"Nell'anno all'Inter con mister Vecchi abbiamo vinto tutto, lo scudetto, il Torneo di Viareggio e la Super Coppa: sono esperienze che ti porti dentro, ti lasciano un bel bagaglio. Non solo sportivo ma anche umano, cresci a 360° in certi contesti dove c'è sì concorrenza ma anche valori".

Il sogno personale, data anche la tua giovane età, è arrivare in Serie A?
"E chi non sogna la Serie A? Però già arrivare in B con il Renate...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League
15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Fiorentina, Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione