Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Chinellato: "Il gol una liberazione. Ora la salvezza: il Trento può contare su di me"

di Claudia Marrone
Foto

"Si, il gol è stata una liberazione, era davvero un peso per me non segnare, anche se giocavo poco volevo capitalizzare quella manciata di minuti a disposizione, lo stavo vivendo male. Ma ora si volta pagina": esordisce così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'attaccante del Trento Matteo Chinellato, arrivato ieri al primo centro stagionale.
Dopo un anno particolare, che lo ha visto un po' ai margine del club nella prima parte di stagione, messo sul mercato a gennaio, oscurato - mediaticamente parlando - dall'arrivo di Bocalon. Ma il lavoro paga sempre, e la svolta è arrivata.

Un gol per altro pesante, che ha permesso ai tuoi di riaprire la gara contro una cosiddetta big: soddisfazione doppia?
"Direi di si, non posso negarlo. La gara contro la Triestina non si era messa bene, e sono felice che la mia soddisfazione personale sia coincisa con quella della squadra, perché il mio gol ci ha permesso di riaprire una partita che siamo poi riusciti a ribaltare portando a casa tre punti importanti. Segnare è sempre bello, ma quando il gol serve a qualcosa lo è ancora di più".

Una prima parte di stagione difficile, tra rumors di mercato, l'arrivo di Bocalon, le tante panchine. Mesi difficili.
"Giocavo poco anche prima dell'arrivo di Bocalon, non è stato Riccardo, per altro attaccante molto forte, a chiudermi gli spazi. Io non avevo mai manifestato l'intenzione di andare via, ma la società aveva optato per scelte diverse, ho rispettato e avrei rispettato questa loro posizione, ma son felice di esser rimasto. Ci tengo a questo gruppo, che mi ha sempre dato fiducia, ho sempre lavorato duramente dando il massimo, e spero da qui a fine anno di fare ancora meglio, per poter raggiungere la salvezza".

Classifica corta e strana: quanto manca al Trento per potersi dire salvo?
"Sotto di noi, le possibili rivali, stanno facendo punti, dobbiamo tenere duro e giocare al massimo ogni singola partita: sembra una frase fatta, ma giocato questo rush finale di campionato come se fossero tutte finali. Senza fare calcoli, e guardando soprattutto a noi stessi, forti del fatto che siamo sempre stati fuori dai playout: questo deve essere per noi un punto di forza. Abbiamo scontri diretti alle porte, due gare casalinghe su cinque, ma anche le qualità che possono permetterci di far qualcosa in più rispetto ad altre".

Chinellato può essere il valore aggiunto di questo Trento nella corsa finale?
"Lo spero, me lo auguro! Mentalmente ci sono sempre stato, ho qualche anno di esperienza alle spalle e sapere che il momento in cui la famosa ruota gira sarebbe arrivato, voglio dare il mio contributo. Il Trento può contare su di me".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità
11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare