Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carrarese, Maccarone: "Non vorrei dare l'addio al calcio dal divano di casa mia"

di Luca Bargellini
Foto

“Sono onesto. L’unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere la situazione attuale è surreale”. Massimo Maccarone, attaccante e capitano della Carrarese, si è raccontato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com dal suo isolamento domiciliare a Carrara. “La quotidianità di un calciatore in questo periodo è come quella di qualsiasi altro cittadino. Stiamo in casa, seguendo le direttive del Governo e uscendo solo per le cose strettamente necessarie”.

Quotidianità in famiglia e la necessità di tenersi in forma nonostante l’obbligo di rimanere chiuso in casa.
“Io come tutti gli altri calciatori in questo periodo cerchiamo di fare il massimo possibile, in base agli spazi e alle attrezzature che abbiamo a disposizione. Il nostro preparatore ci ha fornito una scheda con degli esercizi, ma non è comunque semplice perché chi non ha neanche un piccolo giardino si trova in difficoltà”.

Da senatore dello spogliatoio questo periodo come lo sta vivendo il collettivo della Carrarese.
“L’intenzione sarebbe quella di mantenere alta la tensione, per cercare di essere il più pronti possibile quando ci verrà dato il via libera per tornare in campo, ma è molto complicato. E’ come se vivessimo le vacanze estive, anche se rinchiusi in casa. E staccare la spina è normale che avvenga”.

Si dovesse ripartire servirebbe, dunque, una preparazione completa.
“Assolutamente. Dopo oltre un mese di stop non si può pensare di tornare in campo nel giro di pochi giorni”.

Sempre che si possa tornare in campo…
“Esatto. Vista la situazione che stiamo vivendo non so proprio quando e soprattutto come si possa ripartire con le competizioni. Per quanto riguarda la Serie C fra stagione regolare e playoff o playout sono davvero molte le gare ancora da disputare. Credo che l’unica via percorribile possa essere quella di bloccare la stagione regolare e iniziare, quando l’emergenza sanitaria sarà finita, subito con il post-season”.

In questo contesto è iniziata anche la discussione fra club e calciatori su un possibile tagli degli stipendi a causa dello stop alle competizioni.
“Stiamo vivendo una situazione assolutamente imprevedibile e credo sia giusto dialogare su questo tema. Le società stanno perdendo molti soldi con questo stop e non penso sia sbagliato che anche i calciatori facciano la propria parte. Capisco che possa rompere le scatole a qualcuno rinunciare a dei soldi, ma visto quello che stiamo vivendo come paese questo dovrebbe essere l’ultimo dei nostri pensieri”.

Ultima domanda. Nelle ultime stagioni Massimo Maccarone ha deciso di scegliere se continuare o meno la propria avventura sul rettangolo verde di anno in anno. Vale anche per questa stagione? Hai già deciso?
“L’unica cosa che posso dire è che questa volevo che fosse la mia ultima stagione, ma in questa situazione non so davvero cosa potrà accadere. Non vorrei proprio aver giocato la mia ultima partita da calciatore senza avere la consapevolezza del momento che stavo vivendo. Vorrei chiudere la mia carriera sul campo, con il fischio dell’arbitro e non sul divano. Questo proprio no!”

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire
00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio 23:41 Calcio estero Incubo Roda, dalla festa promozione all'eliminazione ai playoff: in semifinale va il Breda 23:38 Serie A 10 gol in A dal '20-'21 a oggi: solo Bremer tra i centrali fa meglio di Rrahmani 23:36 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Quello che dice De Laurentiis non mi riguarda, sono affari suoi"