Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carpi, Pozzi para tutto: "Per un portiere il rigore è il momento meno peggio"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco De Cicco/TuttoLegaPro.com

“Sono contento intanto per l’esordio, poi per come sono andate queste prime partite che mi hanno visto titolare: a parte la sconfitta contro il Cesena, abbiamo messo dei tasselli importanti per raggiungere quanto prima la salvezza, che rimane il nostro obiettivo, poi vedremo quello che succederà. Ci aspetta una settimana delicata, fondamentale per il nostro percorso: vedremo se potremo fare di più”: così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, Alessio Pozzi, portiere classe 2000 del Carpi.
Ritrovatosi titolare dopo l’infortunio di Rossini e ora protagonista della squadra emiliana. E soprattutto della gara di domenica contro la Fermana, dopo sono stati concessi 4 rigori (due per parte) e falliti altrettanti. Uno da lui parato: “Non c’è ansia quando si è in campo, ci sono semmai responsabilità, ognuno ha le sue. Io sono bel felice di essermele prese, sta a dimostrare di poterci stare, ho una buona occasione per farlo”.

Cosa hai provato al secondo rigore fischiato contro?
“Ero un po’ nervoso, a mio avviso non era così netto da esser penalty, ma ero determinato nel pararglielo: in settimana avevo studiato gli avversari, un po’ l’idea di come e dove Neglia calciasse me l’ero fatta, e in più non mi sono fatto ingannare dal rimbalzo della palla. L’adrenalina poi aiuta, è positiva. Dispiace solo per il pareggio”.

Ma come si gestisce, per un portiere per altro giovanissimo, in un torneo professionistico, un momento come quello?
“Alla fine durante la gara si è talmente concentrati che tutto viene da sé. Poi paradossalmente per un portiere il rigore è il momento meno peggio, alla fine è anche questione di fortuna: se non lo pari nessuno ti demonizza. Ma se lo pari diventi l’eroe di giornata!” (ride, ndr).

Sei al tuo primo anno tra i pro, e oggi puoi parlare da eroe di giornata! Che bilancio tracci finora del tuo percorso?
“Arrivo da due stagioni in Serie D, ma tre anni fa ero aggregato in Prima Squadra ad Avellino, per altro con portieri del calibro di Radu e Lezzerini: ho visto il lavoro che c’è dietro, il mondo che gira intorno alle squadre professionistiche, e questo mi ha aiutato molto in questa stagione. La Serie D e la C differiscono molto non tanto per la qualità, quella si trova anche tra i dilettanti, è la cura del lavoro a essere diversa: lo scalino si sente più sul contesto che in campo. Per il resto sono soddisfatto, ma consapevole di non aver fatto ancora niente: ho tanta strada da fare, ma son determinato nel percorrerla”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasperini e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane" 19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference
19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:25 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, la formazione scelta da Ancelotti: confermato Lunin 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati 19:07 Serie A Brutte notizie per la Fiorentina, il Club Brugge recupera lo svantaggio: 1-0 con De Cuyper 19:05 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Nessuno verrà preservato per Bergamo. Gasp? Non è il momento..." 19:04 Serie CTMW Radio Benevento, Talia è sicuro: "Abbiamo le carte in regola per vincere questi playoff" 19:00 Serie A Altro che l'Italia... Veretout: "Grazie a federcalcio e Ligue 1 per i rinvii, ci siamo riposati" 18:56 Calcio estero Tuchel: "Se tornerò in Premier? Preferirei non rispondere, ma ho amato lavorare lì" 18:53 Serie A Mercato a costo zero? Ausilio: "Come gli ultimi anni. Non ci spaventa, viviamo di opportunità" 18:49 Serie B "Un leader non appende mai le scarpe al chiodo": la Cremonese omaggia l'ex Pesce 18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli all'andata avremmo potuto vincere" 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:28 Serie ALive TMW Veretout: "A Marsiglia quasi la partita perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:25 Serie ALive TMW Roma, Svilar: "Sorpreso del mio rendimento. Domani sogniamo una grande gara"