Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carminati: "Alla Giana con entusiasmo, per crescere e ripagare la fiducia"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

L'ottima stagione a Siena ha chiaramente messo in evidenza il difensore Marco Carminati, sul quale la Serie C si è buttata in questa bollente estate: a sbaragliare la concorrenza, però, è stata la Giana Erminio, che con un triennale si è assicurata il promettente classe 2000.
Che ha già fatto il suo esordio nell'amichevole contro il Crotone, e si appresta ora a vivere il suo primo anno tra i pro.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com lo hanno contattato.

Due anni di Serie D, adesso il salto nel professionismo: con quale spirito ti approcci a questa nuova avventura?
"E' vero, arrivo da due realtà di Serie D, Mantova e Siena, che sono però due realtà importanti, dove si respira comunque professionismo vero, al netto della categoria: sono piazze analoghe, che mi hanno dato tanto e mi hanno permesso di crescere umanamente e professionalmente, dandomi sempre più consapevolezze rispetto a quando ho iniziato. Una sorta di preparazione al calcio professionistico l'ho avuta. So che devo crescere ancora, ma ho tanto entusiasmo: quello, come l'impegno, credo non debba mai mancare".

Che campionato ti aspetti?
"Sicuramente bello e combattuto, ma tecnicamente e tatticamente diverso dalla Serie D. A ogni modo questo non mi spaventa, l'importante è seguire il mister e il suo staff, sia per il bene di squadra che per quello personale: l'ambiente della Giana, per la crescita dei giovani, è ideale".

A tal proposito, che impressione hai avuto dello spogliatoio?
"I compagni mi hanno accolto da subito bene, mi son subito trovato a mio agio, e sono anche molto contento della fiducia che mi ha dato la società facendomi sottoscrivere un triennale: vuol dire che mi vogliono far crescere. E con un tecnico come Brevi, attento a tutto ma in particolare anche alla fase difensiva, i presupposti non mancano. Ora sta a me ripagare la loro fiducia".

Dove può arrivare questa Giana in un campionato che si preannuncia già battagliero?
"Credo sempre che prima di affrettarsi in dichiarazioni di obiettivi e altro, noi giocatori si debba pensare a fare bene e dare sempre il nostro meglio. Siamo una squadra giovane, ma molto motivata".

Ci sarà anche la Coppa Italia, dopo l'anno di stop...
"Una motivazione in più per farsi sempre trovare pronti. Sarà anche quella un'ottima vetrina, un'opportunità da non sottovalutare e un impegno da onorare, esattamente come il campionato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare"
15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare