Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Arbitri, il designatore Ciampi: "Entusiasta per il VAR nei playoff di Serie C"

di Ivan Cardia
Foto

Raggiunto a margine dell'incontro fra AIA e cronisti di fine stagione, Maurizio Ciampi, designatori degli arbitri di Serie C, ha tracciato un bilancio dell'annata ai microfoni di TuttoC e TMW: "Il bilancio è positivo, per come sono andati il campionato, i playoff finora e soprattutto i playout. Ora ci sarà l'introduzione della VAR, sono gare importanti: su quattro squadre, solo una potrà fare il salto di categoria. I ragazzi già nel raduno di Sportilia hanno iniziato a lavorare con quelli di Serie A e B, è una cosa che mi entusiasma".

Quindi l'entusiasmo supera il timore della sfida.

"Assolutamente sì, anche perché il margine di errore è sceso a livelli molto bassi".

A livello tecnologico, di telecamere, gli stadi di C sono pronti?

"Considerate che già oggi i campi saranno tutti testati, il giorno prima della gara, proprio per evitare problematiche. La macchina organizzativa è già partita, inoltre su ogni campo ci saranno 7 telecamere presenti: la FIFA ne richiede almeno quattro, siamo quasi al doppio".

La Lega Pro ci spera anche per il futuro…

"Ci si spera, le problematiche economiche ci sono: credo che non sia soltanto un fulmine per i playoff. Ora, dire se ci sarà già dall'anno prossimo è troppo".

A livello di organico sareste in grado di reggere l'impatto?

"Dovremmo organizzarci, abbiamo un organico importante, ma dovremmo organizzarci perché ci sono anche i campionati Primavera da coprire, quello femminile".

In stagione ci sono comunque state diverse polemiche.

"Sicuramente, le polemiche ci sono, gli errori possono capitare: ho un organico molto giovane e veniamo da due anni senza raduni. È una cosa che cambia, incontrarsi di persona rispetto alle videocall: l'errore c'è e ci sarà".

Cercherete di avere più confronti con le società per abbassare i toni?

"Assolutamente sì, da parte nostra c'era il progetto di mandare nostri arbitri in tutte le società. Spesso e volentieri, io con la mia commissione, magari la domenica successiva a quella in cui ci sono stati dei problemi, siamo andati sul campo interessato. Non per giustificarci, ma per provare a chiarire la decisione tecnica, pur se sbagliata. Credo che il confronto faccia sempre crescere".

Nei playoff ha fatto discutere la designazione di un assistente della sezione di Palermo per la gara del Catanzaro.

"Beh, se non si viene fuori da tutto questo… Non ci avevo nemmeno pensato, ma basti pensare che Catania-Palermo è stata arbitrata da un siciliana. Penso al caso di Sozza con l'Inter… Poi c'è anche da capire se uno di Catanzaro preferisce un arbitro di Palermo o di Padova: magari eviterà di mandare un arbitro di Palermo a fare il Palermo, per carità, ma davanti a questo tipo di polemiche non c'è nemmeno da rispondere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità"
15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi"