Menù Notizie

Dg Fano: "Mister Alessandrini come Mazzone ad Ascoli: rimarrà. Ma serve uno stadio"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Una salvezza conquistata, mediante playout, ora il futuro da programmare. Di questo, ai canali ufficiali del club, ne ha parlato il Dg del Fano Simone Berardini: “Abbiamo centrato l’obiettivo, continuando a dare prosecuzione a ciò che era stato fatto nell’anno precedente. Questa stagione abbiamo puntato, come in precedenza, su una rosa giovane e si sono viste delle ottime individualità. Per il volume di gioco espresso dalla squadra e per quanto riguarda i conti della società siamo molto soddisfatti per quello che si è fatto, perché sotto il profilo delle prestazioni l’Alma ha sempre dato la sensazione di avere grosse potenzialità. Purtroppo ci sono stati diversi passaggi a vuoto legati a inesperienza e disattenzioni difensive, soprattutto nel primo periodo, ma abbiamo terminato la stagione con tre vittorie consecutive, arrivando alla salvezza secondo me anche meritatamente. Il bilancio conclusivo è positivo e andremo in quella direzione anche nella stagione che verrà ma col vantaggio rispetto alle stagioni precedenti di avere undici giocatori sotto contratto”.

Si parla più nel dettaglio del futuro: “Mister Marco Alessandrini ha il contratto depositato in Lega e sicuramente sarà la pietra miliare dello staff tecnico, impossibile non trattenerlo, perché io lo paragono a Mazzone: Alessandrini sta a Fano come Mazzone sta ad Ascoli. Sicuramente sarà il punto di riferimento di tutti per il nuovo progetto. Per quanto riguarda lo staff tecnico ci tengo a ringraziare tutte le persone che si sono adoperate: l’allenatore in seconda Carlo Mandola, il preparatore dei portieri Giovanni Vecchini, Pasquale Materazzo che collaborava con il preparatore atletico Marco Giovannelli. Confermeremo tutti a eccezione di Carlo Mandola, perché purtroppo ha firmato con un’altra società. Noi, attraverso qualche indicazione di mister Alessandrini, stiamo andando su un altro profilo a lui legato”.

Per quanto riguarda invece l’iscrizione della squadra e lo stadio: “Abbiamo la fortuna di avere un presidente come Gabellini che, come ha sempre fatto nei suoi dieci anni di presidenza, ha ottemperato alle cose che lo competono e l’iscrizione non è a rischio. Lo stadio però ha dei difetti strutturali. Io mi accingo a dirigere la società per il terzo anno consecutivo, e le problematiche legate al ‘Mancini’ sono sempre le stesse. In questo caso chiamo in causa il Sindaco Massimo Seri e il vicesindaco Cristian Fanesi affinché possano dare una prosecuzione alla società, perché è impossibile che ogni anno di questi tempi ci dobbiamo ritrovare a discutere sulle stesse cose. Loro sono persone serie con le quali ho costruito nell’arco degli anni un ottimo rapporto, ma in questo momento devono spingere sull’acceleratore per evitare che ci possano essere dei problemi. Questo stadio così come è non è presentabile, e invece di cercare dei palliativi è necessario fare un intervento risolutivo per quest’anno e per i prossimi, perché l’Alma manterrà lo status di professionismo anche nei prossimi campionati, dato che come al solito cercheremo di arrivare alla salvezza. È inutile che ci mettiamo a pensare ‘però poi dopo se le cose non dovessero andare bene’, perché l’Alma è una società professionistica, è una società di di professionisti e rimarrà nei professionisti, e lo stadio deve essere sanato una volta per tutte, per evitare ogni anno di ritrovarsi ad avere delle problematiche importantissime sotto questo profilo”.

Conclude quindi: “Se il Comune farà i suoi passi per quanto riguarda lo stadio possiamo chiaramente parlare di futuro: ripartiamo da una base di undici giocatori che lo staff tecnico sta analizzando per decidere quali sono i profili da mantenere, anche in base alla nuova bozza di autoregolamentazione uscita la settimana scorsa. Noi siamo forti di questi undici contratti, dovremo integrarli con altri dieci-undici giocatori, e stiamo cercando prevalentemente profili giovani, perché questa è la mission che la Lega Pro ci richiede. Come è già avvenuto con la ripartenza del campionato, noi ci adeguiamo alle richieste della Figc e della Lega Pro. Stiamo lavorando in quest’ottica e sicuramente troveremo delle certezze con le quali poter proseguire una stagione migliore di quelle che sono state le ultime quattro”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"