Menù Notizie

Dall'Entella alla Juve. Volpe 'consacra' Macca: "Ricorda un po’ Rabiot, farà bene alla Next Gen"

di Claudia Marrone
Foto

Nella giornata di ieri, è arrivato il momento del grande salto di Federico Macca, centrale classe 2003 approdato alla Juventus, che nel campionato 2024-25 lo farà ulteriormente crescere nella formazione Next Gen. Contratto triennale per il calciatore, cresciuto nelle giovanili dell'Entella e approdato poi in prima squadra, sempre sotto la guida di mister Gennaro Volpe, che con i liguri ha chiuso la sua avventura con all'attivo 144 punti, un terzo e un quarto posto e conseguenti playoff sempre centrati. Annessa poi appunto la valorizzazione di tanti ragazzi.

Ai microfoni di tuttojuve.com, proprio di Macca, ha così parlato l'allenatore: "Ho avuto il piacere di allenare Federico e di vederlo crescere giorno dopo giorno: prima con l'U17, poi in Primavera e infine col debutto in prima squadra. Posso dire, per quanto riguarda, che la formazione Next Gen si assicurerà un ragazzo di valore che è cresciuto in maniera esponenziale: sono sicuro che farà bene. [...] Ha delle grosse potenzialità, poiché riesce ad abbinare qualità e quantità allo stesso modo. È bravo in fase di possesso perché è un palleggiatore, ma è in grado di gestire con altrettanta disinvoltura la fase di interdizione. È dinamico, in possesso di grande personalità e dotato di un buon inserimento in fase offensiva. A centrocampo è duttilissimo e può ricoprire in qualsiasi ruolo. Ricorda un po’ Rabiot per rimanere in ottica Juve, ma con meno struttura fisica".

E sull'esordio in nella prima squadra chiavarese: "Non ho mai guardato alla carta d’identità, a dimostrazione di questo posso dire che in due anni ho fatto debuttare e tenuto in pianta stabile tanti ragazzi provenienti dal settore giovanile e a contarli erano quattrodici! Ricordo che Macca, in particolare, giocava e si allenava come un 'veterano', ragion per cui il debutto è stato solo una conseguenza del suo impegno quotidiano costante".

Conclude: "Se Federico continuerà a lavorare con quella voglia, quella spensieratezza e quella passione, potrà arrivare ancora molto più in alto. E ovviamente glielo auguro di cuore".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
23:30 Serie A Retegui ci mette la faccia dopo l'errore: "Sulla ribattuta sbaglio io. Mi dispiace tanto" 23:28 Calcio estero LaçLiga, l'Athletic Club di Inaki Williams vince 2-0 in casa del Leganes nell'anticipo del 7° turno 23:26 Serie AVideo Rivedi Conte in conferenza: "Totò Schillaci ha rappresentato un esempio per il Sud" 23:25 Serie B Spezia-Carrarese sarà monca: i toscani disertano la trasferta: "No alla tessera del tifoso" 23:22 Serie A Atalanta, Gasperini: "Usciamo migliori da questa gara, contento per la fase difensiva"
23:19 Serie A Carnesecchi: "Grandissima partita. Retegui ora non si faccia condizionare dall'errore" 23:15 Serie A Dopo l'Arsenal, la trasferta con lo Shakhtar. Il calendario Champions dell'Atalanta 23:15 Serie ALive TMW Arsenal, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mikel Arteta 23:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 23:11 Serie A Champions, la classifica dopo la prima giornata: Juve unica italiana con 3 punti, Milan a 0 23:07 Serie A Le pagelle dell'Arsenal - Raya compie due miracoli su Retegui. Saliba vince ogni duello 23:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Retegui non aver paura di tirare i calci di rigore, Cuadrado on fire 23:00 Serie A Rimonta dell'Atletico di Simeone: Lipsia battuto 2-1, decide Gimenez nel finale 22:59 Altre Notizie Atalanta-Arsenal 0-0: il tabellino della gara 22:57 Serie A Prima storica vittoria del Brest in Europa: con lo Sturm Graz decide Sima 22:56 Serie A Al Barça (in 10) non basta il 17enne Yamal, il Monaco del 18enne Ilenikhena si impone per 2-1 22:54 Serie A Buona la prima, l'Atalanta ferma l'Arsenal: al Gewiss Stadium finisce 0-0 22:50 Serie B Salernitana verso la trasferta di Reggio Emilia: ancora differenziato per Gentile 22:46 Serie AVideo Rivedi Gonzalez in conferenza: "Un sogno segnare con la Juve. Di Maria un idolo" 22:42 Calcio estero Spettatore d'eccezione per Monaco-Barcellona allo Stade Louis II: "Michael Jordan in the house!" 22:38 Serie A Acquafresca: "Mi aspetto un Cagliari con attributi contro l'Empoli". Le parole su Luvumbo 22:34 Serie DEsclusiva TMW Pistoiese, Iorio: "Speravo in una partenza a razzo. Squadra nuova e serve tempo" 22:30 Serie A Ibrahimovic: "Sono grato al Milan per l'opportunità". E suggerisce cosa fare senza risultati 22:26 Serie A Si scrive David Raya, si legge muro: quarto rigore parato su otto con l'Arsenal per il portiere 22:23 Serie AVideo "Inter squadra con la S maiuscola". Rivedi Conte in conferenza stampa 22:19 Serie C Lecco, ancora nessuna fumata bianca per Ionita. Sul moldavo anche Ascoli e Trapani 22:15 Serie A Juventus, Gonzalez: "Vlahovic è migliorato davvero tanto. E aiuta sempre la squadra" 22:11 Serie A Retegui si divora per due volte il vantaggio. Sbaglia il rigore, parato anche il tap-in 22:08 Serie A Padovan: "Ibra non è un dirigente, crede di essere infallibile e ha preso Fonseca" 22:04 Calcio femminile Caos Pomigliano, l'AIC: "Caso che deve restare isolato. Il sistema deve fare di più"