Menù Notizie

Dal Canto: "Rosa Carrarese non inferiore a quella del Vicenza. Finale equilibrata"

TMW Radio
di Claudia Marrone
Foto
© foto di claudia.marrone
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Alessandro Dal Canto A TUTTA C con Luca Calamai e Claudia Marrone
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento mattutino con A Tutta C, programma dedicato al mondo della Serie C in onda dal lunedì al venerdì sulle frequenze di TMW Radio, è intervenuto mister Alessandro Dal Canto, doppio ex della finale playoff che opporrà Vicenza e Carrarese: "Penso che verranno fuori due partite equilibrate, come è normale che sia in due finali del genere (si giocherà andata e ritorno, ndr). Le due formazioni sono squadre che si equivalgono, l'equilibrio sarà dettato da questo”.

È stupito dal percorso di crescita della Carrarese in questi playoff?
“Non è un percorso di crescita, è la coda di una stagione fatta ad alto livello. Poi quando aumenta l’importanza della partita si vede maggiormente anche il valore dei giocatori. Purtroppo spesso si fa l’errore di considerare il valore della piazza, ma se consideriamo invece il valore dei calciatori, l’organico della Carrarese ha elementi importanti come quelli del Vicenza”.

A Vicenza sta facendo la differenza Ferrari, uomo decisivo non solo in campionato ma anche in questi playoff...
“È un bomber pregiato per la Serie C e qualsiasi allenatore vorrebbe affrontare le partite con lui in campo. Non bisogna raccontarsi la favola dell’asino che vola, se c’è o non c’è fa tutta la differenza del mondo. Bisogna però dire che il Vicenza ha un parco attaccanti veramente importante a prescindere da Ferrari”.

Il teorema delle difese che vincono i campionati, quindi, può essere sovvertito in questa doppia finale?
“In Italia è un concetto radicato, quindi non credo verrà sovvertito. Qua le squadre che subiscono meno gol alla fine hanno sempre la meglio, mentre all’estero si viaggia al contrario cercando un gol in più dell’avversario. Noi italiani abbiamo sempre fatto leva sulle difese importanti e continuiamo su questo percorso”.

A tal proposito, in casa Carrarese spicca Di Gennaro: ha avuto meno di quanto avrebbe meritato?
“Io ho finito la carriera dicendo che si raccoglie quello che per tanti motivi sei riuscito a seminare. Di Gennaro figura come un giocatore che vince quasi sempre i campionati di Serie C, e magari è meglio che continui a stare in categoria piuttosto che fare la comparsa in una categoria superiore”.

Più in generale, come giudica la stagione che si sta per concludere?
“Credo che il livello del campionato si sia alzato parecchio, c'è molta più qualità. E questo fa piacere perché significa che si sta lavorando meglio nei settori giovanili. In Italia tendiamo sempre a screditare il nostro lavoro, l’erba del vicino è sempre più verde, ma se vediamo le nostre selezioni giovanili negli ultimi anni stiamo facendo ottimi risultati: siamo tornati al sistema vigente di quando giocavo io, dove c’era una cura quasi maniacale nei settori giovanili”.

Le Seconde Squadre possono alzare il livello della qualità?
“Quello delle seconde squadre è un discorso diverso, io leggo continue polemiche. Credo invece che siano un vantaggio per i club che la hanno, ma chiaramente è un deficit per le altre partecipanti ai campionati che non possono prendere certi giocatori in prestito: credo però che sia arrivato il momento in cui i club di A si adeguino".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
11:38 Serie A Roma, Juric alla squadra: "Impariamo presto a conoscerci, con l'Udinese bisogna vincere" 11:35 Serie ATMW Radio Piccari: “Milan? Parole Ibra imbarazzanti. Roma, c’è competenza nella società?” 11:34 Serie C Ascoli, senti l'ex Mendes: "Il mio infortunio pesò, ma c'erano anche altri attaccanti..." 11:30 Serie A Le pagelle di Skorupski: "Sudakov gli fa un baffo. Para il rigore ed evita un mare di guai" 11:27 Calcio estero Il Leicester rischia grosso: nel mirino della Lega per possibile violazione delle regole finanziarie
11:23 Serie A Inter-Milan da record. All'orizzonte l'incasso più alto della storia della Serie A 11:18 Serie B SudTirol, stop di due mesi per Mallamo. Da definire lo stop e i tempi di recupero di Davi 11:15 Serie A Le pagelle di Haaland: "L'incubo Acerbi torna a tormentarlo. Ingabbiato da Acerbi e Bastoni" 11:12 Calcio estero Copa Sudamericana, andata dei quarti: Depay out, ma il Corinthians vince. Lanus incagliato 11:08 Serie A Bologna, Skorupski neutralizza il 13° rigore in nove anni. Solo un portiere ha fatto meglio 11:04 Serie CUfficiale Picerno, Colaci approda in Serie D. Passa in prestito al Notaresco 11:00 Serie A Le pagelle di Castro: "Italiano sceglie lui e si aspetta qualcosa. Avrà pochino" 10:57 Calcio estero Copa Libertadores, andata dei quarti: Fluminense risicato, impresa del Colo Colo col River 10:53 Serie A L'esonero di De Rossi ha spiazzato la Roma: confronto acceso con Pellegrini e Mancini 10:50 Serie AVideo L'Inter inizia con uno 0-0 all'Etihad: gli highlights della sfida contro il City in Champions 10:49 Serie C Tra rumors e smentite, balla la panchina della Trestina? Il punto della situazione 10:45 Serie A Le pagelle di Taremi: "Un posto al sole c'è. Bicchiere d’acqua nel deserto dell'attacco" 10:41 Serie A La verità di Angel Correa: "Sono stato vicino al Milan, volevo andare. Ecco perché non è successo" 10:40 Serie AVideo Tanta pioggia e nessun gol. Bologna-Shakhtar 0-0: gli highlights della sfida 10:38 Serie A Bologna, pari al debutto Champions. Cucci: "Ma è arrivato il segnale di una squadra vera" 10:34 Serie B La Salernitana applica il Codice Etico di Condotta: nasce una black list di tifosi 10:30 Serie A Le pagelle di Orsolini: "Si impantana spesso. Lavora tanto, ma non è brillante" 10:27 Serie A ESCLUSIVA TMW - Davide Moro: "Empoli è la mia vita calcistica. Ora sono pronto ad allenare i grandi" 10:25 Serie A De Rossi commosso ai dipendenti di Trigoria: "Stavolta alla Roma non torno più" 10:23 Serie A Inter, per Dimarco il derby è appeso a un filo. Andrà in panchina solo se non correrà rischi 10:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 10:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto pro per Theiner. Il portiere classe 2004 firma un biennale 10:15 Serie A Le pagelle di Barella: "Copre il globo terracqueo. Ecco perché Guardiola lo voleva" 10:12 Calcio estero Quando si ritirerà Ronaldo? Georgina scherza: "Dico che potrebbero farlo a 50 anni" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I peggiori 5 centrocampisti nelle prime 4 giornate