Menù Notizie

Dai fasti con il Pordenone a quelli con la Juve Stabia: Lovisa si riprende la Serie B

di Claudia Marrone
Foto

"Sarà un anno importante per la Juve Stabia e anche per me. Non sono venuto qui a scaldare la sedia, anzi, avrò massima serietà e dedizione. Le scelte tecniche si possono sbagliare, non ho questa presunzione, l’importante sarà sbagliare poco": e, alla luce dei fatti, verrebbe da dire che gli errori sono stati praticamente zero, perché il traguardo è stato raggiunto, e la Juve Stabia è tornata in Serie B, dopo quattro anni dalla sua ultima apparizione cadetta. E parte del merito di questo traguardo è suo, del Direttore Sportivo Matteo Lovisa.

Ventotto anni, arrivato la scorsa estate in Campania, subito dopo la sua abilitazione al ruolo a margine del corso organizzata da Adicosp, Lovisa è alla sua prima esperienza al sud, dove approda dopo una lunga militanza nel Pordenone, con il quale ha raggiunto i suoi primi grandi traguardi sportivi, segnando indelebilmente la storia del club friulano, non iscritto in nessun campionato dopo l'istanza di fallimento dichiarata la scorsa estate. Vittoria del campionato di Serie C (Girone B) nella stagione 2018/2019, semifinale playoff in Serie B nell'annata immediata successiva e comunque un secondo posto nel Girone A di terza serie prima della scomparsa dei ramarri: un buon bottino, per un ragazzo che si trovava alle sue prime armi. Ma che ormai - pur rimanendo tra i più giovani direttori del panorama calcistico - è navigato a sufficienza.
Ai risultati sportivi, si aggiunge l'aver reso possibile l'exploit di talenti del calibro di Michele Di Gregorio, portiere del Monza, e Tommaso Pobega, centrocampista del Milan, e varie intuizioni di mercato e asset, tra le quali anche quella annuale, con la rosa gialloblù che, rispetto alla passata stagione, ha visto cambiare ben 25 giocatori su 28.

La Juve Stabia, in tempi non sospetti, ha deciso di blindarlo, ma Serie A e B iniziano a bussare alla sua porta. Chiaro, la categoria delle Vespe cambia ora tutte le carte in tavola, ma vedremo quello che sarà il suo futuro. Intanto, è tempo di godersi la festa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare”
11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori portieri nelle ultime 5 giornate