Menù Notizie

Cesena, Modesto: "La crescita non sarà immediata, servirà pazienza"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Andrea Rosito

Alla vigilia della partenza per il ritiro in Val di Non il tecnico del Cesena, Francesco Modesto, ha parlato alla stampa raccontando le impressioni dopo i primi allenamenti. “Ho trovato una grande organizzazione che ci mette nelle condizioni migliori per lavorare bene con i ragazzi. La rosa? Questi sono giorni di conoscenza e ho bisogno di qualche giorno per capire le caratteristiche e i ruoli giusti. Sin dal primo colloquio, la società mi ha chiesto di valorizzare i giovani e a me questo piace. Ma un ragazzo di ventun’anni non è giovane, anche se in Italia si è portati a pensarla così. Certo, un po’ di pazienza bisognerà averla perché la crescita non può essere velocissima. So che questa città ha visto grande calcio ma questa è una rinascita, non dimentichiamolo: sta a me far crescere la squadra il prima possibile”.

Spazio poi all’analisi delle caratteristiche dei singoli e della squadra: “Sugli esterni abbiamo preso elementi che hanno più rapidità e altri che hanno più fisico: è il mix giusto perché in inverno troveremo i campi pesanti. I miei centrocampisti, invece, devono saper fare le due fasi, essere più intelligenti degli altri e saper giocare a calcio”. Il tecnico ha risposto anche alle domande su due elementi della rosa: “Butic è un grande talento che in Primavera ha segnato tanto: sta a lui dimostrare il suo valore. Valencia ha un fisico già pronto e può arrivare ad alti livelli ma deve farlo vedere sul campo”.

Per il tecnico non è giusto parlare di rivoluzione per via dei tanti cambiamenti: “Con un allenatore nuovo lo sarebbe stato in ogni caso. Quanto al fatto che ho voluto calciatori che ho già allenato, voglio chiarire che l’ho fatto prima di tutto perché sono dei professionisti. Certo è un vantaggio che loro conoscano il mio modo di giocare perché possono trasferirlo agli altri. Qual è l’obiettivo del ritiro? Conoscersi il prima possibile, per questo ho voluto giocare ogni tre giorni. Lavorare ci servirà anche per capire se sarà necessario tappare qualche buco”.

Modesto ha spiegato infine la scelta di allenarsi al mattino durante il campionato: “Per me significa fare una vita da professionisti: il pensiero di alzarsi prima aiuta ad andare a letto prima”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"
17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS