Menù Notizie

Catania, Toscano: "Girone livellato verso l'alto, nessuno ammazza il campionato"

di Daniel Uccellieri
Foto

Domenico Toscano, tecnico della Casertana, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria per 3-1 in casa della Casertana:

“Credo che il Catania abbia vinto meritatamente, di azioni pericolose la Casertana ne ha create poche. Noi nel primo tempo abbiamo avuto un paio di situazioni nitide. Il gol forse ci ha svegliati un pochettino dal ritmo che avevamo assunto, ritmo che nella ripresa abbiamo alzato, aumentando l’intensità e mettendo tanta qualità con i cambi, ottenendo una vittoria importante su un campo difficile e con tanto sforzo. Sul piano fisico nella ripresa la squadra ha alzato i giri, creando tante situazioni per fare gol. Venire a Caserta creando 6-7 palle gol non è facile, il 3-1 finale credo dia legittimità alla vittoria”.

“Nella ripresa ho sostituto Guglielmotti e Montalto perché in una gara così equilibrata e intensa, rischiare di rimanere in dieci sarebbe stato un suicidio. Entrambi avevano fatto bene, chi è entrato ha fatto altrettanto bene. Il risultato è favorevole, dunque i cambi sono azzeccati (sorride, ndr). Montalto beccato dal pubblico? Ci può stare, ma non devi cadere nella trappola o perdere l’equilibrio in questi casi, sai che qualche fischio potresti riceverlo, anche se Adriano ha fatto un grande campionato lo scorso anno alla Casertana. E’ un ragazzo straordinario che sono contento di avere a Catania. Sul secondo gol Casertana in dieci uomini? Nel primo tempo è successo anche a noi con Guglielmotti, sono situazioni di gara, poi l’arbitro decide quando fare rientrare il giocatore in campo. Il calcio è fatto anche di momenti ed episodi che, se ci credi veramente, porti dalla tua parte”.

“Dobbiamo crescere, c’è da lavorare ancora tanto. All’inizio abbiamo perso gli attaccanti, dunque abbiamo cercato soluzioni diverse, poi lo stesso si è verificato a centrocampo. I cambi forzati hanno rallentato un pò la crescita del gruppo ma i ragazzi lavorano in maniera straordinaria e vogliono continuare a migliorare. Quest’anno il girone è di livello alto, molto equilibrato verso l’alto, con tante squadre organizzate e competitive. Questo è un vantaggio perché vuol dire che nessuno scappa o ammazza il campionato. I risultati lo testimoniano, non ci sono gare dall’esito scontato. Allora la continuità, la resistenza mentale, rimanere sul pezzo, insistere sempre ti può portare a mantenere le zone alte della classifica. Se c’è una squadra che potrebbe sorprendere come la Juve Stabia lo scorso anno? Ad oggi bisogna prestare particolare attenzione al Picerno che non ha ancora perso, ha 16 punti in classifica, un’idea di gioco ben precisa, poi sta alle altre stare al passo”. Le sue parole riportate da tuttocalciocatania.com.

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
13:26 Calcio estero Kounde in panchina contro l'Alaves: il difensore punito da Flick per qualche minuto di ritardo 13:19 Serie C Pescara, Baldini: "Ringrazierò sempre Zeman, ragazzi vanno oltre il limite" 13:15 Serie A Selvaggi: "Per lo scudetto è duello tra Napoli e Inter. La Juventus è ancora immatura" 13:12 Calcio estero Makelele-Asteras, è già finita: il tecnico andrà via, la società vuole imporre le scelte 13:08 Serie AEsclusiva TMW De Gea meglio del David di Michelangelo, chi l'ha visto crescere: "Così è da Nazionale"
13:04 Serie B Non chiamatelo più miracolo o sogno. Perché la Juve Stabia è ormai una realtà 13:02 Serie ATMW Samaden consiglia i giovani calciatori: "Divertitevi. Se poi arriverà qualcosa di più tanto meglio" 13:00 Altre Notizie Cagliari, col gol di Marin alla Juventus salvato il record di Reginato 12:56 Calcio estero Barcellona, Ferran Torres k.o.: l'attaccante salta anche gli impegni con la Spagna 12:55 Serie A Da poco utilizzato all'Ajax alla Nazionale: Lucca ci arriva in ritardo (ma Toni venne convocato a 27) 12:54 Serie ATMW Pecchia: "Non parlo ai giovani, ma ai formatori: attenzione a creare l'ambiente giusto per crescere" 12:52 Serie A Il Torino incrocia le dita, oggi la verità su Zapata: l'attaccante ha iniziato gli esami al ginocchio sinistro 12:49 Serie C Pontedera, il club sceglie il nuovo tecnico. Menichini pronto a firmare con i granata 12:45 Serie ATMW Bonucci e l'addio al calcio: "Ho preso io la decisione, nessuno me l'ha imposta" 12:45 Editoriale Inter e Juve, attenti a non far scappare il Napoli: le tre armi in più dei partenopei. Douglas Luiz un disastro. De Gea riporta in bilico Fonseca. Retegui, regalo di Gasp al cittì. Roma, non era tutta colpa di DDR 12:42 Calcio estero Il Real non sostituirà Carvajal nell'immediato: a luglio tutto su Trent Alexander-Arnold 12:38 Serie A Zaccagni ritrova il gol nella Lazio ma perde la Nazionale: Spalletti gli ha spiegato perché 12:36 Serie ATMW Fiorentina, c'è opzione unilaterale per rinnovare De Gea: stipendio che non supera i 2 milioni 12:35 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa coglie l'attimo: Jhon Duran blindato fino al 2030, allontanate le interessate 12:34 Serie B Serie B, la classifica assistman: Palumbo (Modena) in vetta. Lo insegue Sal. Esposito 12:30 Serie A Le pagelle di Juric - Ha perso la rotta, o forse non l'ha mai individuata. Già all'ultima spiaggia? 12:26 Calcio estero Germania, altro forfait: Koch ha problemi all'anca, Nagelsmann chiama il 22enne Schade 12:23 Serie ATMW Premio Scopigno a Simone Inzaghi: "Condiviso con chi mi ha permesso di vincerlo" 12:20 Serie A Ecco la conferma ufficiale, Kean lascia il ritiro della Nazionale. Al suo posto arriva Lucca 12:18 Serie CTMW Ancora una panchina che scotta. Cudini ormai vicino all'esonero dal Pineto 12:15 Serie A Le pagelle di Tavares - Quando entra in partita, la partita finisce. Già 5 assist per Rocketman 12:12 Calcio estero PSG, Donnarumma risponde alle critiche: "Ho le spalle larghe, sono contento di me stesso" 12:10 Altre NotizieTMW Radio Milan, De Paola: “Si deve cambiare Fonseca e prendere Sarri al suo posto” 12:08 Serie ATMW Bigica miglior tecnico del settore giovanile: "In Italia il talento c'è, serve solo più coraggio" 12:04 Calcio femminile Roma femminile, Giugliano: "Wolfsburg? Dovremo sfruttare gli spazi che ci lasceranno"