Menù Notizie

Battuta la capolista, la Carrarese guarda in su. Schiavi: "Il 2° posto è ora l'obiettivo"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Carrarese Calcio

"La partita è stata quella che avevamo immaginato. Lo dicono anche i numeri che il Cesena è primo in classifica con merito, ha qualcosa in più alle altre, ma sapevamo anche che se noi avessimo riproposto quello che avevamo messo in campo nelle ultime gare l'avremmo potuto vincerla. E così è stato": nell'intervista rilasciata in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così il centrocampista della Carrarese Nicolas Schiavi, tra i maggiori protagonisti della vittoria degli apuani sulla formazione romagnola, maturata nel turno infrasettimanale.

Una sfida comunque non semplice. Quale pensi sia stato il fattore determinante?
"Siamo stati molti aggressivi sui contrasti, sull'intensità, sulla voglia di portarla a casa: credo che questo abbia fatto la differenza. Si sentiva nell'aria che qualcosa poteva accadere, e noi eravamo convinti di poterla vincere, soprattutto perché veniamo da un percorso positivo".

Accennavi al percorso positivo: è cambiato qualcosa con l'arrivo di Calabro in panchina?
"Con mister Calabro è cambiato solo qualcosa a livello offensivo, in campo siamo con una punta in più e di conseguenza siamo più efficaci sotto porta. Prima non subivamo gol ma avevamo più difficoltà a segnarne, ora vedo maggior equilibrio tra le due fasi".

Una stagione sugli scudi la tua. Ma come ti trovi con questi nuovo assetto?
"Io mi adatto a ogni modulo e a ogni ruolo, do sempre il massimo a prescindere da quello che mi viene chiesto, non avrei problemi neppure a giocare più avanti. Sono soddisfatto del mio percorso, anche se come ho detto qualche mese fa sono una persona che per carattere non si accontenta mai, soprattutto perché so che posso fare ancora di più, purché tutto sia in funzione della squadra. L'obietto del gruppo è quello che conta di più, ci sono tante gare ancora da giocare e tutto deve ancora accadere".

Stai implicitamente dicendo che la Carrarese punta al secondo posto?
"Finché la matematica non ci condanna, ci proveremo, non siamo meno della Torres, e credo che il secondo posto sia alla nostra portata. I sardi hanno nove punti di vantaggio su di noi, che sono tanti, ma è pur vero che ci sono otto match ancora da giocare: l'importante è ora pensare di gara in gara, per capitalizzare al massimo ogni match".

La vetta è in sostanza impossibile però.
"Secondo me il Cesena andrà in Serie B, ha dato prove di fuga ed è difficile che qualcuno gli faccia lo sgambetto. Poi, il calcio è imprevedibile, ma non credo che i bianconeri molleranno la presa, una sconfitta può essere solo un incidente di percorso fisiologico".

A livello morale, in vista di questo rush finale, può è essere stato un significato spartiacque battere la capolista?
"Assolutamente sì, i tre punti sono stati fondamentali non solo per la classifica, ma anche per tutto il resto. Credo che quella di martedì sia stata anche vittoria morale, battere la capolista, imbattuta da 28 gare, ci ha dato ulteriore consapevolezza che possiamo giocarcela contro tutti, sia in campionato che ai playoff. L'importante è adesso non adagiarsi, sottovalutare gli avversari sarà più che mai vietato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio
00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard"