Menù Notizie

Bari, niente fretta per il nuovo ds. Ma presente e futuro passano da questa nomina

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

“Le norme prevedono che a seguito dell'esonero dall'incarico del precedente ds, ci siano sessanta giorni per procedere alla sostituzione. Dunque c'è tempo fino ai primi dieci giorni di Aprile". Così il segretario generale del Bari Antonello Ippedico ha parlato a Radio Bari rispondendo a chi gli chiedeva novità sul sostituto di Giancarlo Romairone, esonerato ormai un mese fa. Un'assenza quella in quel ruolo che pesa ogni giorno in più che passa sia in ottica presente sia in ottica futuro.

Per quanto riguarda il presente è da sottolineare come il neo tecnico Massimo Carrera si trovi a lavorare senza una figura come quella del direttore sportivo che non è solo l'uomo che si occupa di mercato, ma anche il dirigente con cui raffrontarsi quotidianamente anche nella gestione delle dinamiche dello spogliatoio. L'allenatore è stata una scelta della presidenza, con cui ha un rapporto piuttosto costante, ma ciò non toglie che la figura del ds sarebbe importante in questa fase di stagione. Anche perché ci sarebbe da pensare a come rinforzare la rosa pescando dagli svincolati quegli uomini che potrebbero servire a Carrera e al Bari dopo il cambio di modulo. La squadra ha infatti delle carenze, dovute anche agli infortuni, e necessiterebbe di qualche innesto di valore soprattutto in ottica play off dove potrebbe costare molto cara qualche assenza di troppo in gare da dentro o fuori.

C'è poi il capitolo futuro. Che sia ancora Serie C o finalmente Serie B è importante già adesso iniziare a impostare il lavoro per la prossima stagione partendo dalle conferme di quei giocatori che si stanno mettendo in mostra in questa stagione e che il Bari rischia di perdere. Si pensi a Mattia Maita che già oggi potrebbe firmare per qualunque altra squadra e salutare a parametro zero essendo in scadenza a fine stagione, o al giovane Alessandro Minelli, uno dei migliori nel reparto difensivo, in prestito dalla Juve e che un Bari ambizioso dovrebbe provare a riscattare per farne una colonna del futuro. Infine la situazione di Pietro Cianci che il presidente De Laurentiis ha etichettato come “già nostro”, anche se, come spiegato dal suo agente qualche giorno fa, la situazione è ben più complicata – anche a causa dell'assenza del direttore sportivo con cui dialogare – seppur la volontà sia quella di restare a Bari, una piazza che Cianci, barese doc, ha voluto fortemente a gennaio e non vorrebbe perdere fra pochi mesi.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione"
16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak