Menù Notizie

Arbitri e formazione in Serie C: la domenica del Lecco riapre il tema VAR in Lega Pro

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Tra i temi toccati recentemente dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, pochi giorni fa riconfermato alla presidenza della categoria per i prossimi quattro anni, c’è quello del VAR. Quello che, con i tempi attuali e con il calcio ormai industria a tutti gli effetti, si rende probabilmente necessario anche in terza, per limitare gli umani errori che alle volte si riscontrano sui campi.

E che chiaramente non fanno sorridere le squadre, come è capitato a esempio ieri al Lecco che, nel match contro l’Albinoleffe si è visto annullare il gol del vantaggio. L’azione è piuttosto confusa, un cross di Iocolano dalla sinistra arriva nella mischia in area piccola, il portiere seriano si scontra con Giorgione che cade a terra e la palla finisce addosso a Mondonico, che involontariamente marca nella propria porta. Sarebbe autore, ma il sig. Samuele Andreano di Prato, chiamato a dirigere il confronto, fischia un fallo su Giorgione. Un errore che i lecchesi lamentano dopo quello che portò, in occasione del confronto con la Pro Patria, all’annullamento della rete del pareggio segnata da Mastroianni.

Errori ovviamente non solo evidenziati dalla truppa lombarda, “ultima vittima” di qualche comunque umana svista: la Serie C, come è noto e come è stato ribadito da Ghirelli, forma gli arbitri per il professionismo, normale ravvisare più errori. Meno normale è la ripartizione dei fondi tra le varie leghe, che costringe la C a non poter avere risorse sufficienti per affidarsi alla tecnologia.
Eppure è professionismo. Eppure è la base del calcio professionistico.
Quella sempre da tutti bistrattata, ma che invece meriterebbe più considerazione.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"