Menù Notizie

Andreoletti sui giovani: "Soffriamo di un buco formativo, che va colmato"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Michele Maraviglia/UC AlbinoLeffe

Il presidente dell’Albinoleffe Gianfranco Andreoletti ha parlato sui canali ufficiali del club in merito all’incontro di venerdì scorso a Torino sul tema delle seconde squadre: “Il tema del convegno sottintende la problematica della formazione dei giovani talenti italiani che, assieme al problema della sostenibilità, è uno dei due temi su cui si gioca il rilancio del sistema calcio italiano. Mi ha fatto particolarmente piacere, perché lo condivido, conoscere il pensiero di Marotta, che ha inquadrato il tema delle Seconde Squadre nella più ampia visione del percorso formativo che deve accompagnare la crescita dei talenti italiani che oggi soffre di un buco formativo nella fascia che va dai 19-20 anni ai 23 anni. In quell’età purtroppo, i ragazzi vivono il mondo professionistico solo in termini di spogliatoio, che è utile ma non abbastanza e vivono troppo poco in termini di minuti giocati. Inoltre se a consideriamo che quando si utilizza il termine under, si parla di giovani fino a 23 anni, ci si rende subito conto di come sia necessario intervenire rapidamente per affrontare un problema che penalizza il ricambio nel calcio italiano.

- continua Andreoletti - Al convegno erano presenti le più alte cariche del calcio italiano e tocca a loro trarre conclusioni. Io mi permetto semplicemente di far presente l’importanza della Serie C nel percorso di crescita dei giovani calciatori e di raccomandare un’attenta analisi del perché i ragazzi non giocano, superando la generica affermazione che dev’essere la meritocrazia a guidare le scelte. I fatti dimostrano che i nostri allenatori non fanno giocare i giovani, o proprio per meritocrazia nel momento in cui hanno in alternativa un over, o semplicemente perché non sono pronti”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti"
18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko