Menù Notizie

AlbinoLeffe, Antonio Obbedio: "In uscita c'è solo Pratelli. Poi cerchiamo un centrale e un attaccante"

TMW Radio
di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa AlbinoLeffe
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospiti: Antonio Obbedio A TUTTA C con Claudia Marrone
00:00
/
00:00

Nel corso della diretta odierna di A Tutta C, trasmissione targata TMW Radio e dedicata al mondo della Serie C, è intervenuto il Direttore Sportivo dell'AlbinoLeffe Antonio Obbedio, che ha fatto il punto sul momento della formazione seriana, partendo da un racconto di quello che è il mondo bluceleste: "La nostra è una realtà che ha sempre fatto della filosofia della crescita dei giovani il proprio mantra, il nostro presidente Andreoletti in questo è stato un precursore in questo, ancora prima dei regolamenti, e adesso stiamo raccogliendo i frutti importanti di questo lavoro. Lo certifica a esempio la recente cessione di Doumbia in Serie A".

AlbinoLeffe precursore di un certo modo di fare calcio, anche per quello che riguarda le strutture...
"Siamo l'unica realtà di Serie C italiana che, oltre allo stadio di proprietà, ha nella stessa location anche il centro sportivo con quattro campi da calcio e una palestra multifunzione, ma anche 12 pulmini per i ragazzi delle giovanili che vivono nel raggio di 50 km, struttura che in C non ha nessuno e in Serie B pochi hanno: il nostro presidente non è stato solo precursore sulla filosofia dei giovani, ma anche tra i primi a investire nelle infrastrutture. Un'organizzazione così è fondamentale per il calcio moderno, perché le strutture rimangono, sono immobili che rappresentano un patrimonio che in caso di vendita fa guadagno: chi non investe nelle infrastrutture non è perché non ha disponibilità, ma perché non ha voglia".

Spesso ci sono però anche le amministrazioni comunali che ostacolano la costruzioni di nuove strutture.
"Che ci siano problemi di burocrazia, in Italia, è vero, ma ci sono anche delle eccezioni. Con il dialogo credo che un compromesso si trovi tranquillamente, anche perché la gestione dello stadio è un costo per i comuni: il problema è che chi compra un club investe tantissimo sui giocatori e pochissimo sulle strutture. Non è lungimiranza imprenditoriale questa".

Andando invece al mercato, dove deve intervenire l'AlbinoLeffe?
"Sicuramente cerchiamo un difensore centrale e un attaccante, cosa abbastanza comune a tanti club. Poi più avanti vedremo anche a centrocampo, se troveremo qualcuno con determinate caratteristiche. Saranno tutti over, gente con esperienza, che serve comunque anche alla crescita del giovane, che può migliorare ed essere esaltato da chi ha appunto più esperienza: anche la scelta degli over deve essere molto minuziosa".

Per quello che invece riguarda le uscite?
"In uscita abbiamo solo Pratelli, un giovane portiere che ci ha chiesto di poter andare dove può trovare più spazio: noi, dopo l'ottima stagione scorsa, andremo avanti con Marietta. Partire con uno zoccolo duro, piuttosto che con una rivoluzione, ci può dare vantaggio".

Recentemente ha parlato di salvezza come obiettivo minimo. Non si può invece parlare di playoff?
"C'è intanto da salvaguardare quello che il presidente Andreoletti ha creato in 26 anni, per questo ho parlato di salvezza come obiettivo minimo: il mantenimento della categoria è fondamentale per salvaguardare questo patrimonio. E attenzione, in Serie C non è mai facile salvarsi".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 settembre 00:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Torino e Inter frenano, la nuova capolista è il Napoli 00:54 I fatti del giorno Il Monza imbriglia l'Inter: Mota-Dumfries, finisce 1-1. Inzaghi: "Preso un eurogol" 00:51 I fatti del giorno Il Napoli di Conte mette la terza con un poker: 4-0 a Cagliari, primi approcci Kvara-Lukaku 00:48 I fatti del giorno La Fiorentina non riesce a vincere. Ma Palladino non molla: "La miglior prestazione da quando sono qui"
00:45 I fatti del giorno Doppia rimonta, l'Atalanta vince 3-2. Gasperini: "Non era facile, buona reazione" 00:42 I fatti del giorno Milinkovic-Savic vince la sfida con Krstovic: Toro-Lecce finisce 0-0. Ancora insulti a Cairo 00:39 I fatti del giorno Roma e quella vittoria che (ancora) non arriva: con il Genoa gol subito al 96' 00:36 I fatti del giorno A Marassi si ferma un'altra big: in pieno recupero De Winter fa gioire il Genoa 00:33 I fatti del giorno Pisa prima capolista in solitaria della Serie B. Sprofondano Frosinone e Sampdoria 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - L'Inter impatta a Monza, Rabiot vola a Marsiglia da De Zerbi 00:26 Serie CTMW L'Avellino si salva al 95' contro la Cavese, ora la società riflette su Pazienza 00:23 Serie A Lecce, Gotti sulla prima di Rebic: "Non è al massimo, ma dà il suo contributo" 00:19 Serie C Foggia, Brambilla già in discussione? La risposta: "Sempre sotto esame, mi devo estraniare" 00:15 Serie A Milan, niente riposo: squadra subito in campo dopo il Venezia, prime prove per il Liverpool 00:12 Serie B Sassuolo, Iannoni: "Questa gara ci insegna cos'è il mondo della Serie B" 00:08 Serie A Fiorentina, quando rientra Gudmundsson? La risposta di Palladino in conferenza 00:04 Calcio estero Portogallo: il Guimaraes avvisa la Fiorentina: 2-0 al Braga, buone notizie per Roma e Lazio 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 16 settembre 1987, il Napoli esordisce in Champions al Santiago Bernabeu. Vuoto 00:00 Editoriale Sbandata Inter e il Napoli di Conte, Lukaku e Kvara è davanti a tutti. Lookman sarà una delle stelle del torneo. Thiago Motta, questa Juve non basta. Sartori e un Italiano che non va
Domenica 15 Settembre 2024
23:55 Serie A Di Canio: "Solo Conte fa rendere Lukaku. Prestazione da 3, negli ultimi anni non l'ha voluto nessuno" 23:53 Serie A Roma, tegola per De Rossi: distorsione alla caviglia per Saelemaekers: i tempi di recupero 23:49 Serie C Lecco, Baldini: "Beltrame? È semplicemente un giocatore che ci ha chiesto di allenarsi" 23:45 Serie A Napoli, Rrahmani: "La squadra si sente viva, stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro" 23:42 Serie B Carrarese, Shpendi: "Rammaricati per il risultato, Sassuolo più esperto di noi" 23:41 Serie ALive TMW Inter, De Vrij: "C'è tanta delusione per la partita di oggi, ora testa al City" 23:38 Serie A Inter, De Vrij: "Niente allarme pre derby. Haaland? Si ferma di squadra e non solo lui" 23:34 Serie C Picerno, Greco: "La prestazione di Catania di rende orgogliosi ed entusiasti" 23:30 Serie AVideo Il Napoli di Conte va: poker a Cagliari e Lukaku segna ancora, gol e highlights