Menù Notizie

AlbinoLeffe, Andreoletti e il rapporto con la Dea: "Prima c'era rispetto reciproco, ora no"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Michele Maraviglia/UC AlbinoLeffe

A pochi giorni dal primo derby bergamasco AlbinoLeffe-Atalanta U23 nel nuovo stadio di casa del club Blucelesti inaugurato nel 2021, Gianfranco Andreoletti, presidente della seconda società calcistica della città, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere di Bergamo in merito alla frattura nata con la proprietà della Dea in occasione dell'acquisizione da parte dei nerazzurri dello stadio 'Atleti Azzurri d'Italia', oggi rinominato 'Gewiss Stadium': "Diciamo che si sono interrotti i rapporti. Con la gestione Ruggeri il rapporto era collaborativo e di rispetto reciproco. Oggi non è più così. Mi ha rammaricato la scelta dell’Amministrazione di cedere lo stadio senza inserire una clausola di salvaguardia che ne permettesse l’utilizzo ai club professionistici bergamaschi. E noi giocavamo già lì. E in Comune non hanno neppure aperto la busta con la nostra offerta per l’acquisto dell’impianto".

L'imprenditore, poi, commenta le voci sulla possibile riduzione delle formazioni nel campionato di Serie C con la riforma FIGC: "Una sciocchezza solenne. Non si salva il calcio italiano riducendo i riferimenti di tanti territori. Da qui sono passati Belotti, Diamanti, Peluso, Marchetti, ragazzi che poi sono arrivati in Nazionale. Piuttosto oggi mancano i “formatori”: chi lavora nei vivai deve saper insegnare calcio. Vanno preparati".

Un pensiero finale arriva anche sul progetto seconde squadre: "Se ci sono posti liberi, perché no. Ma se un’Under 23 deve togliere il posto a una città che rappresenta tutto un tessuto sociale allora non ha senso. Significa forse fare l’interesse di quel club, ma non certo quello del calcio italiano".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
19:00 Serie A Hellas Verona, Swiderski: "Oggi sfortunati. A Salerno lotteremo per conquistare i 3 punti" 18:57 Calcio estero Meunier: "Non c'è dibattito, Mbappé è il numero uno della storia del PSG" 18:55 Serie A Salernitana, Pierozzi al 45': "Gran primo tempo in casa della Juventus" 18:53 Serie A Salernitana organizzata, la Juventus resta al palo: all'intervallo è 0-1 e lo Stadium fischia 18:50 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
18:49 Serie C Pescara: "Comprendiamo la delusione e le critiche. Ma anche noi rivogliamo la B" 18:45 Serie A Lazio, Patric: "Vogliamo andare in Champions e vincere le prossime due partite" 18:41 Calcio estero Xavi: "Di Ansu Fati parlerò a fine stagione. Cubarsi e Yamal all'Olimpiade? Diremo la nostra" 18:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 18:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 18:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "In zona salvezza dobbiamo giocare tutti allo stesso orario..." 18:34 Serie B Sindaco Spezia: "Con D'Angelo dall'inizio avremmo fatto i playoff. Ora si parli di futuro" 18:32 Serie A La Juventus è sotto allo Stadium: vantaggio Salernitana, primo gol in A per Pierozzi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Monza, i convocati di Italiano: assenti per infortunio Belotti e Ikone 18:26 Calcio estero LaLiga, basta un gol di de Paul all'Atletico per battere il Celta Vigo: Champions blindata 18:23 Serie A Lazio, Tudor: "Vincere oggi era bello e giusto, con l'Inter faremo del nostro meglio" 18:19 Serie C Serie C, Giudice Sportivo playoff: 5 squalificati. Tre turni a Sasanelli e Pedro Felipe 18:15 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 18:11 Altre Notizie Striscioni minacciosi dagli ultrà del Genoa contro i sampdoriani 18:08 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 18:05 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bene gli ingressi dalla panchina, meritava il Verona" 18:04 Serie C Serie C, Fase Nazionale dei playoff: rese note date e orari del Primo Turno 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Hellas e Sassuolo rimontate da Toro e Genoa. In campo la Juve 17:56 Serie A Salernitana, Pirola: "Ripetere la grande prova offerta contro l'Atalanta" 17:52 Serie A Juventus, Allegri: "Non esistono gare facili, la Salernitana è squadra molto viva" 17:51 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Ora è dura, ma non è ancora finita. La speranza è l'ultima a morire" 17:49 Serie A Salernitana, Colantuono: "Difficile trasmettere motivazioni quando sei già retrocesso" 17:48 Serie A Torino, Juric: "Prestazione negativa, bravi i ragazzi che sono entrati dalla panchina" 17:45 Serie A Juventus, Cambiaso: "Non c'è alcun rischio di sottovalutare la Salernitana" 17:41 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Oggi non meritavamo di perdere. Vogliamo giocarcela fino alla fine"