Menù Notizie

Vicenza-Pisa 1-3, le pagelle: Ranocchia adrenalinico, Birindelli e Mastinu decisivi

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vicenza-Pisa 1-3
Marcatori: 30' Proia (V), 43' Tourè (P), 81' Birindelli (P), 90'+2' Mastinu (P)

VICENZA

Grandi 5,5 - Riprende il suo posto tra i pali, superando la concorrenza del baby Pizzignacco. Incerto sulle respinte corte, coperto sulla rete di Birindelli.

Di Pardo 5 - Gioca col freno a mano tirato, non riuscendo mai a trovare il fondo. Dalla sua parte il Pisa spinge che è un piacere.

Cappelletti 5,5 - Insieme a Pasini riesce a limitare lo spauracchio Lucca. Cede nel finale leggendo male le scorribande nerazzurre.

Pasini 5,5 - All'esordio in campionato, si fa trovare pronto. Ha il suo bel daffare nel tenere sotto controllo Lucca, poi va in bambola.

Bruscagin 6 - Assist per Proia, sovrastato da Tourè. Esce per un infortunio che sembra serio, auguri. (76' Calderoni sv)

Ranocchia 7 - Rivitalizza il centrocampo biancorosso portando una scarica di adrenalina. Segna pure un gran gol, cancellato dal VAR.

Rigoni 5 - Mobilità ridotta, il passo non è più quello di una volta e allora deve arrangiarsi facendo leva sull'esperienza. In evidente affanno.

Pontisso 6 - Il tiro da fuori è una delle sue qualità migliori e non esita a mostrarlo. Ci prova appena può, senza fortuna. (57' Zonta 5 - Ingresso impalpabile, irretito dal palleggio del Pisa).

Proia 6,5 - Provato trequartista, rompe il ghiaccio rispondendo alle tante critiche piovutegli addosso. Sembra in ripresa. (76' Crecco sv)

Meggiorini 5,5 - Una sola giocata di rilievo: quando lavora un bel pallone per il destro a giro di Ranocchia, ma è in fuorigioco. (71' Lanzafame sv)

Dalmonte 6,5 - Non è al top ma la velocità e la tecnica sono inconfondibili. Impegna due volte Nicolas. (71' Giacomelli sv)

All. Di Carlo 5,5 - Si gioca la riconferma in panchina rivoluzionando la squadra. Ripagato dalla scelta di piazzare Proia sulla trequarti, meno dalle sostituzioni che non producono gli effetti sperati.

PISA

Nicolas 6,5 - Subisce il primo gol su azione in campionato, senza poterci fare granchè. Poi sfodera un gran riflesso di piede su Dalmonte.

Hermannsson 6 - Centrale in fase di non possesso, terzino quando la squadra ha il pallone. Fa il suo dovere. (59' Birindelli 7 - Entra carico a molla e appena gli capita la palla sul destro non esita a scaraventarla in fondo al sacco).

Leverbe 6,5 - Calma olimpica, non perde mai la bussola nemmeno nei frangenti più delicati. Elegante nella gestione del possesso.

Caracciolo 6,5 - Bada al sodo e si rende pericoloso come sempre sui calci piazzati. Una deviazione sfortunata di Tourè gli nega il gol.

Beruatto 6,5 - In ritardo nella diagonale su Proia ma si fa perdonare con una fase offensiva arrembante. Mette lo zampino nel 2-1.

Tourè 7 - Litiga un po' col pallone, nega involotaramente il gol al compagno Caracciolo. Riscatta tutto recuperando mille palloni e firmando il pareggio con uno stacco imperioso.

De Vitis 6 - Rinviato l'esordio dal primo minuto di Nagy, D'Angelo si affida ancora alla sua intelligenza tattica. Non delude mai. (65' Nagy 6,5 - Subito nel vivo del gioco, si libera della sfera con leggerezza).

Marin 6,5 - Si vede poco ma il suo contributo è essenziale, copre i buchi che si aprono permettendo alla squadra di non sbilanciarsi.

Gucher 6,5 - Ancora un assist da fermo, recapita sulla testa di Tourè un cioccolatino da scartare. (83' Mastinu 7 - Chiude i giochi con un meraviglioso colpo di tacco volante).

Lucca 6 - Soffre la marcatura asfissiante dei due centrali biancorossi, si rende utile con costanti ripiegamenti difensivi. (83' Masucci 6,5 - Ormai ci ha preso gusto, dopo lo spettacolare assist in rovesciata per Lucca, un gentile omaggio per Mastinu).

Marsura 5,5 - D'Angelo gli chiede di partire largo per tagliare verso il centro. Non trova mai il guizzo. (59' Sibilli 6,5 - Spacca la partita con la sua elettricità, avvia l'azione del terzo gol).

All. D'Angelo 8 - Fedele alla massima "squadra che vince non si cambia" conferma 10/11 e gestisce i cambi in maniera scientifica. Le reti di Birindelli e Mastinu certificano la bontà delle sue scelte.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"