Menù Notizie

Vicenza-Cremonese 3-1, le pagelle: Meggiorini giganteggia, spento l'attacco grigiorosso

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vicenza-Cremonese 3-1

Marcatori: 23' Meggiorini, 44' Meggiorini, 53' Ciofani, 70' Nalini

VICENZA

Grandi 6,5 - Sempre attento, in particolare nel primo tempo quando la Cremonese va più volte alla conclusione.

Bruscagin 6 - Pochi gli spunti offensivi sulla fascia, si incarica di controllare le incursioni di Buonaiuto e successivamente di Celar.

Padella 6 - Presidia il centro dell'area con diligenza. Non perde mai la lucidità anche quando la Cremonese schiera il massimo potenziale offensivo.

Cappelletti 6 - Grazie ai suoi centimetri controlla le palle alte limitando le possibilità di incornata per il pericoloso Ciofani.

Barlocco 7 - Importante presenza sulla fascia sinistra, serve a Meggiorini l'assist per il primo gol e nel finale è autore di un gran contropiede che potrebbe chiudere definitivamente i giochi.

Vandeputte 6,5 - Poca precisione nelle conclusioni verso la porta, nel complesso però fa la sua parte in una gara giocata molto sull'intensità. Dal 39' s.t.: Beruatto n.g.

Rigoni 6 - Ragiona sempre e non si lascia innervosire dai duelli a centrocampo, talvolta piuttosto ruvidi. Ingenuo, però, in occasione del gol di Ciofani che lo coglie in controtempo. Dal 21' s.t.: Zonta 6 - Entra nel finale per restituire "gamba" al centrocampo.

Pontisso 6,5 - Prestazione solida e ordinata, si divide tra le due fasi e amministra bene i palloni che transitano dalle sue parti.

Giacomelli 7 - Nella prima parte di gara è assolutamente incontenibile. Fa dannare Valzania ed entra nel merito dei due gol di Meggiorini. Dal 28' s.t.: Cinelli 6. - Contribuisce alla tenuta del Vicenza nel finale.

Dalmonte 6 - Stringe i denti e va in campo da titolare nonostante il fastidio al ginocchio. Non è particolarmente brillante. Dal 21' s.t.: Nalini 7 - Ingresso e gol splendido che sa di riscatto dopo un lunghissimo periodo di astinenza.

Meggiorini 7,5 - Fa sentire la sua presenza non solo in fase offensiva ma anche quando si tratta di pressare i portatori di palla avversari. Due grandi inserimenti per il doppio vantaggio del Vicenza nel primo tempo e l'assist per Nalini che vale il 3-1. Dal 39' s.t.: Lanzafame n.g.

CREMONESE

Alfonso 6,5 - Un paio di parate importanti ad inizio secondo tempo consentono alla Cremonese di restare in partita. Sopperisce bene all'assenza di Carnesecchi.

Valzania 6 - Viene schierato esterno basso e risponde con una prestazione accorta, ma dimostra di soffrire un po' l'esuberanza di Giacomelli.

Bianchetti 5,5 - Si lascia ingannare da Meggiorini che buca due volte la difesa con un movimento rapido a bruciare sulla velocità i marcatori.

Ravanelli 6 - Un salvataggio nel finale sul contropiede di Barlocco evita un passivo più pesante.

Pinato 6,5 - Mette quantità ma anche tanta qualità a servizio della squadra, si mette in luce in particolare con l'azione che vale il gol di Ciofani. Spende molto ed esce per un fastidio fisico. Dal 34' s.t.: Colombo 6,5 - Alcuni spunti interessanti nel finale, ma la gara è ormai saldamente nelle mani del Vicenza.

Bartolomei 6 - Potrebbe fare meglio in occasione delle conclusioni verso la porta avversaria. Si preoccupa principalmente di presidiare la mediana quando Castagnetti avanza in fase offensiva.

Castagnetti 6,5 - Tantissimi palloni giocati nella mediana della Cremo, molti i suggerimenti preziosi per il reparto offensivo. Gara di sostanza ma con qualche sbavatura difensiva.

Báez 5,5 - Mette in campo dinamismo e garra sudamericana, ma spesso gli avversari riescono a chiudere gli spazi per le sue sfuriate. Dal 1' s.t.: Celar 6 - Pecchia lo manda in campo a inizio ripresa per ribaltare le sorti della partita, ma la difesa di casa riesce spesso ad imbrigliarlo.

Gaetano 6,5 - Nella prima parte di gara è l'autore delle migliori occasioni per la Cremonese, il muro della difesa biancorossa riesce però a disinnescare le sue intuizioni. Dal 20' s.t.: Ceravolo 5,5 - Entra quando il Vicenza è ormai in controllo.

Buonaiuto 5,5 - Non molto in evidenza, non ripete la grande prestazione di sabato scorso con il Frosinone. Dal 1' s.t.: Strizzolo 6 - Si adatta alle esigenze di Pecchia arrivando addirittura a fare il terzino nel finale. Non ha però fortuna sotto porta.

Ciofani 6,5 - Non ha molte occasioni nitide ma è implacabile con il suo colpo di testa che riapre i giochi. Agisce come punto di riferimento dell'attacco fornendo una prestazione generosa.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:03 Serie A Borussia Dortmund contro Real Madrid in finale di Champions League: data, ora e luogo 23:02 Serie A 90' al Bernabeu sono infiniti, Real Madrid in finale! Joselu eroe di una sera, 2-1 in rimonta al Bayern 22:58 Serie AVideo "Segnare per primi potrebbe cambiare l'inerzia". Rivedi De Rossi prima della gara col Leverkusen 22:54 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:50 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta
22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale 22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference