Menù Notizie

Venezia-Cittadella 1-0, le pagelle: decide Forte, Črnigoj onnipresente. Vita l'unico a provarci

di Antonio Trupo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

VENEZIA-CITTADELLA 1-0
Marcatori: 3' Forte

VENEZIA

Lezzerini 6 - Riscatta la prova titubante di Pordenone mostrandosi reattivo e leggendo alla perfezione ogni situazione in area di rigore. Non viene mai realmente sollecitato da conclusioni pericolose degli avversari.

Mazzocchi 5,5 - Donnarumma gli crea non pochi problemi, sia in fase di spinta che in quella di copertura. Troppo timido in avanti e poco attento a coprire lo spazio alle sue spalle.

Modolo 6,5 - Catalizza la maggior parte dei palloni che arrivano in area di rigore. Marcatura attenta e autoritaria, impreziosita da un'impostazione dal basso di livello.

Ceccaroni 6,5 - Ormai la coppia con Modolo è più che consolidata, insieme formano una cerniera difficilmente perforabile.

Molinaro 6 - Arriva poche volte sul fondo, in compenso offre una copertura adeguata sulla fascia limitando significativamente le discese di Cassandro.

Črnigoj 6,5 - Uomo ovunque nel centrocampo in emergenza dei lagunari. Scherma la timida offensiva degli avversari con efficacia ed accompagna costantemente la manovra offensiva con ottimi inserimenti. (Dall' 89' Svoboda s.v.).

Taugourdeau 6,5 - Regia pulita ed ordinata, non brilla con giocate degne di nota ma fluidifica la manovra a dovere portando un discreto ritmo di gioco. Abilissimo in fase di copertura, supporto determinante al reparto arretrato.

Maleh 6 - Concentrato e deciso, dimostra di aver messo totalemente alle spalle i rumors di mercato. Rientro importantissimo per il centrocampo lagunare, visto anche il lungo stop a cui sarà costretto Vacca.

Aramu 6 - Doti tecniche di altra categoria ma oggi si intestardisce a provare la giocata di fino invece di badare alla sostanza. Resta comunque il faro della manovra offensiva dei lagunari, dai suoi piedi nascono sempre situazioni interessanti. (Dall' 89' St.Clair s.v.).

Esposito 6 - Svaria tantissimo sulla trequarti per trovare palloni giocabili ed aprire spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Si dimostra già a suo agio nei meccanismi di gioco di Zanetti, prova più volte la conclusione verso la porta. (Dal 61' Johnsen 6 - Più che in fase offensiva, il norvegese si fa apprezzare per l'ottima difesa del pallone che permette alla squadra di respirare nel momento di maggiore pressione degli avversari).

Forte 7 - Segna facilemente il decimo gol del suo campionato indirizzando pesantemente la partita dopo soli 3', il palo gli nega la doppietta nella ripresa. Solita partita da pivot offensivo, sempre abile a trovare i compagni giocando di sponda. (Dal 76' Bocalon s.v.).

CITTADELLA

Maniero 5,5 - Respinge centralmente il tiro di Črnigoj spianando di fatto la strada al tap-in di Forte, ma l'errore è dei suoi difensori che lasciano troppo spazio al bomber dei lagunari. Il palo lo salva nella ripresa su colpo di testa dell'ex-Juve Stabia.

Cassandro 6 - Si sgancia spesso e volentieri in avanti, specie nel primo tempo, cosegnando un paio di palloni interessanti in area di rigore.

Adorni 5,5 - Si perde completamente Forte in occasione del gol dei lagunari. Si riscatta parzialmente con una prestazione attenta, quasi sempre in anticipo sugli avversari. Costretto ad alzare bandiera bianca per ub problema fisico. (Dal 66' Camigliano 6 - Entra quando gli avversari sono sicuramente più gestibili. Si disimpegna bene in area di rigore).

Perticone 6 - Bene in copertura e nell'uscita alta in pressing sugli avversari ma a volte è troppo precipitoso. Già diffidato, rimedia un giallo che gli impedirà di scendere in campo al "Tombolato" contro la Cremonese.

Donnarumma 5,5 - Sicuramente uno dei più attivi dei suoi ma non si contano i palloni recapitati tra le braccia di Lezzerini dalla sua fascia di competenza. Con più precisione avrebbe potuto incidere e non poco su questa partita.

Proia 5 - Ammonito dopo 3' di gioco, dalla punizione scaturisce il gol del vantaggio del Venezia e questo peso lo accompagna per tutta la partita. Pochi guizzi in avanti e troppo leggero in fase di contenimento, spaventato dalla possibilità di terminare anzitempo la sua partita.

Pavan 5 - Viene travolto dal dinamismo del centrocampo avversario, non riesce mai a dare ritmo alla manovra e finisce con l'eclissarsi sulla mediana. (Dal 46' Iori 5 - Entrato per velocizzare la manovra, si rende protagonista in negativo con una regia molto imprecisa.).

Gargiulo 5 - Mai nel vivo del gioco, i rifornimenti scarseggiano ma lui non fa nulla per cambiare le cose. Non riesce a cambiare l'inerzia della gara con le sue giocate. (Dal 46' Branca 5,5 - Qualche timida discesa nella metà campo avversaria e poco altro. Non riesce a dare peso al reparto).

Vita 6 - Tarantolato sulla trequarti, come una pallina da flipper va da una parte all'altra del campo ma i compagni lo seguono poco e male. Tiene in qualche modo in apprensione la retroguardia avveraria, senza mai trovare però il guizzo giusto. (Dal 79' Rosafio s.v.).

Tsadjout 5 - Spesso servito spalle alla porta, non riesce a trovare spazi per incidere come vorrebbe. Il primo e unico tentativo verso lo specchio della porta avviene a partita quasi finita.

Ogunseye 5,5 - Scende spesso a centrocampo per aiutare un reparto tremendamente in difficoltà. Smista bene i palloni verso i compagni, ma quando è chiamato a pungere in area cestina di testa da buona posizione. (Dal 46' Tavernelli 5,5 - Anche lui prova ad uscire dal traffico dell'area di rigore avversaria per avere maggior peso sull'azione offensiva ma i risultati non sono quelli sperati).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"