Menù Notizie

Un rigore condanna, un rigore salva. Pescara, la panchina di Oddo dagli undici metri

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Sul rigore, fortunatamente sbagliato, ho perso due anni vita": così, ieri sera, Massimo Oddo nel commentare la prima vittoria del suo Pescara, maturata sul Cittadella. Il rigore cui fa riferimento il tecnico, è quello fallito dal capitano dei veneti Manuel Iori, che avrebbe potuto riaprire il match quando gli abruzzesi erano avanti per 2-o (3-1, poi, il finale).

E sempre con un rigore è decisa la sorte della panchina di Oddo, un po' come avvenne nella bollente estate da poco trascorso. Un Oddo che, dati i disastrosi numeri fino ad allora maturati, pareva essere a rischio esonero: la partita domenicale era una sorta di bivio, quasi un'ultima spiaggia.

Come lo fu la gara dei playout della passata stagione, quando l'ex campione del mondo 2006 guidava il Perugia: la formazione umbra - che lo aveva esonerato salvo poi richiamarlo nel rush finale - si trovava a giocare i playout proprio contro il Pescara, una gara infinita culminata con i calci di rigore. Edoardo Masciangelo, a proposito di Berlino 2006, divenne il Fabio Grosso di turno e, salvando il Delfino, condannò il Perugia e Oddo alla C. Retrocessione che sancì il definitivo addio tra il tecnico e la società umbra.

Poi il destino, due settimane dopo quel match (e non senza polemiche), ha voluto che il Pescara richiamasse Oddo, dopo la conquista dell'ultima Serie A negli anni passati: l'avvio è stato negativo, il tempo per rialzarsi, però, c'è. Anche se sarebbe curioso sapere cosa l'allenatore, ritrovandolo tra i suoi uomini, abbia detto a Masciangelo...!

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili
15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Fiorentina, Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime