Menù Notizie

TMW RADIO - Volpi: “Pirlo alla Samp scelta importante. La tifoseria è fantastica, lo supporterà”

di Tommaso Maschio
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi Ospiti: Sergio Volpi
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Sergio Volpi.

Hai giocato con Pirlo, ai tempi del Brescia, vero?
“Abbiamo fatto lo stesso settore giovanile. Ci si incontrava in campo, anche se io sono un po’ più vecchio”.

Come lo vedi in questa stagione del rilancio? Hai fiducia?
“Credo che per lui sia un’occasione importante. Va in una società nuova e con tanta voglia di fare bene. Il campionato di B è difficile in ogni caso”.

Che tipo di calciatori chiederà alla Samp?
“Ho letto le sue prime parole e faranno sicuramente una squadra competitiva con un mix di giovani e di innesti d’esperienza. Ha un suo modo di giocare e chiederà calciatori adatti al suo modulo. Saranno i risultati a decidere i giudizi, in ogni caso”.

Avrà il supporto dei tifosi assieme alla nuova società?
“Sono stato a Marassi a vedere Samp-Sassuolo e devo dire che vedere i tifosi così è stata una cosa pazzesca. Non sembrava la tifoseria dell’ultima in Serie A, ma un gruppo che sembrava festeggiare una vittoria”.

Che ruolo avrà Quagliarella? Casomai tra il campo e la panchina?
“Fabio è un giocatore su cui Pirlo può fare affidamento per far capire il valore della maglia ai giovani che verranno, dato che molti giovani verranno coinvolti nel nuovo progetto”.

Ci sono dei profili che possono rappresentare il futuro del club?
“Ce ne sono, ma dovranno confermarsi in Serie B, ma avranno bisogno di fare esperienza e sbagliare, pur avendo già dimostrato il loro valore a intermittenza”.

Il rilancio del Venezia. Sembra tornato il sereno sia in campo che fuori…
“Hanno fatto un campionato un po’ particolare. Nel girone d’andata, fino all’arrivo di Vanoli, hanno lottato nei bassifondi della classifica, poi hanno trovato continuità e il modo giusto per scendere in campo e hanno avuto tanti buoni risultati consecutivi. Sono stati bravi a non mollare”.

Punteranno alla promozione diretta? Si sa già qualcosa delle gerarchie del campionato che verrà?
“Si è visto quest’anno. Nessuno dava favorito il Frosinone che ha vinto il campionato. Nessuno poteva immaginare dall’inizio il destino di SPAL, Perugia e Brescia”.

Che idea ti sei fatto del percorso dell’Under21 negli Europei?
“Ci sono dei giocatori in Under21 che hanno già dimostrato tanto in Serie A. Promuovere Nicolato? Non so. Lasciamo fare a chi ha questo compito, pure perché sono certo che inizieremmo a criticare pure lui. Speriamo che l’Under21, dato che si tratta di un Europeo, ci regali le stesse soddisfazioni di Euro2020”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo"