Menù Notizie

TMW RADIO - Orlandini: “Parma? Ha qualità e un bravo allenatore. Bernabé è nella piazza giusta”

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Pierluigi Orlandini, allenatore ed ex calciatore, è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi.

Che idea ti sei fatto sul Parma?
“È una squadra con grandi qualità e una bravo allenatore. Quando si incontrano squadre che giocano a viso aperto escono ancora di più le qualità. Ieri ha giocato benissimo e ha rischiato di qualificarsi".

Che idea si è fatto sui recuperi così lunghi?
“Questo è dovuto ai tanti cambi che si fanno e al VAR. Se andate a vedere quanti minuti si perdono ci sta. È un calcio completamente diverso. Si gioca tanto e spesso”.

Lei ha aperto una scuola calcio. Che mondo è?
“Partiamo dal presupposto che la scuola calcio parte dai piccoli amici e arriva fino agli allievi. È un mondo bellissimo. Ci sono bambini che cercano di divertirsi e così dovrebbero farlo tutti. Il problema grosso sono le aspettative dei genitori. Vanno sempre oltre alle qualità del ragazzo. Ognuno ha il suo tempo. Le scuole calcio di un tempo, però, si giocava se si era bravi. Ora si paga e si fa sport. Il problema è che ci si aspetta di poter giocare anche con bambini di livello molto più alto”.

Dei suoi ex compagni diventati allenatori?
“Corini era già un allenatore in campo. È sempre stato un ragazzo molto avanti e molto maturo per la sua età. Anche per il ruolo che aveva pensavamo potesse fare questo lavoro. Gli altri non molto. Italiano è arrivato molto in alto, anche Vanoli sta facendo bene”.

Su Bernabè?
“Le qualità sono molto importanti e ci sono. Si trova in una piazza buona che non c’è l’oppressione che si trova in altre piazze. Può crescere e maturare”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro
11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone 10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa